Sono cinque i film americani in concorso alla 67. Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 1° al 12 settembre. Oltre all'annunciato film d'apertura, Black Swan del regista Darren Aronofsky (già Leone d'Oro con The Wrestler nel 2008), si sfideranno nel concorso principale anche Somewhere di Sofia Coppola, che vede nel cast anche Laura Chiatti, Valeria Marini e Simona Ventura, Promises Written in Water di Vincent Gallo, Road to nowhere di Monte Hellman e Meek's Cutoff di Kelly Reichardt.
Oltre ai 22 film del concorso annunciati oggi, come da tradizione, ci sarà anche un 'film a sorpresa che verrà svelato solo a festival iniziato, lunedì 6 settembre. Ma l'America è presente anche in altri due film della selezione principale: Miral di Julian Schnabel, una coproduzione tra Usa, Francia, Italia e Israele che vede nel cast Freida Pinto, Willem Dafoe e Vanessa Redgrave e Barney's Version di Richard J. Lewis, coprodotto da Canada e Italia e interpretato da Dustin Hoffman e Paul Giamatti.
Accanto ai quattro italiani, ovvero La passione di Carlo Mazzacurati, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, Noi credevamo di Mario Martone e La pecora nera di Ascanio Celestini, completano la selezione ufficiale: il francese Happy Few di Antony Cordier, Silent Souls del russo Aleksei Fedorchenko, Balada Triste de Trompeta di Alex de la Iglesia, Venus Noire di Abdel Kechiche, Post Mortem di Pablo Larrain, 13 Assassins di Miike Takashi, Potiche di Francois Ozon, Norwegian Wood di Tran Anh Hung, il greco Attenberg di Athina Rachel Tsangari, Drei di Tom Tykwer e Detective Dee and the Mistery of Phantom Flame di Tsui Hark.Viceversa, battenti bandiera tricolore, oltre all'annunciato Vallanzasca. Gli angeli del male di Michele Placido, fuori concorso ci sono altri12 film: Omaggio a Vittorio Gassman di Giancarlo Scarchilli, Sorelle mai di Marco Bellocchio, Niente paura, il Ligabue-doc di Piergiorgio Gay, Dante Ferretti: production designer di Gianfranco Giagni, Notizie degli scavi di Emidio Greco, Gorbaciof di Stefano Incerti, Sei Venezia di Carlo Mazzacurati, All inclusive 3D di Nadia Ranocchi e David Zamagni, 1960 di Gabriele Salvatores, La prima volta a Venezia di Antonello Sarno, L'ultimo gattopardo - Ritratto di Goffredo Lombardo di Giuseppe Tornatore, Passione, documentario di John Turturro.
A completare il fuori competizione: nel 70° della nascita di Bruce Lee, Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen di Andrew Lau in apertura, Machete di Robert Rodriguez a inaugurare Mezzanotte, The Tempest di Julie Taymor a chiudere e poi The Town di Ben Affleck, I'm Still here: the Lost Year of Joaquin Phoenix di Casey Affleck, The Last Movie (1971) di Dennis Hopper, That Girl in Yellow Boots di Anurag Kashyap, Showtime di Stanley Kwan, Zebraman (2004) di Miike Takashi, The Child's Eye 3D dei fratelli Pang, Raavanan di Mani Ratnam, A Letter to Elia di Martin Scorsese e Kent Jones, Shock Labirynth 3D di Takashi Shimizu, Surviving Life di Jan Svankmajer, Lope di Andrucha Waddington e Space Guy di Zhang Yuan, mentre il Leone d'Oro alla carriera John Woo porterà Reign of Assassins.