The Shape of Water di Guillermo del Toro vince il Leone d'Oro della 74° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. 

The Shape of Water

Lo ha stabilito la giuria, presieduta da Annette Bening e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, David Stratton, Jasmine Trinca, Edgar Wright e Yonfan.

 

L'altro grande vincitore di questa edizione è l'esordiente francese Xavier Legrand, premiato con il Leone d'Argento per la migliore regia e con il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" grazie al notevole Jusqu'à la garde.

Jusqu'à la garde
Jusqu'à la garde
Jusqu'à la garde
Jusqu'à la garde

Il Gran Premio della Giuria va a Foxtrot di Samuel Maoz, mentre il Premio Speciale della Giuria va a Sweet Country, il western aborigeno di Warwick Thornton.

Foxtrot
Foxtrot
Foxtrot
Foxtrot

Sul fronte attoriale, Charlotte Rampling vince la Coppa Volpi femminile per l'interpretazione in Hannah di Andrea Pallaoro, mentre Kamel El Basha si aggiudica la Coppa Volpi maschile per la prova in L'insulte di Ziad Doueiri.

Hannah
Hannah
Hannah
Hannah

Il Premio Marcello Mastroianni va all'attore emergente Charlie Plummer, protagonista di Lean On Pete di Andrew Haigh.

Lean on Pete
Lean on Pete
Lean on Pete
Lean on Pete

Al bellissimo Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh va invece il premio per la migliore sceneggiatura.

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri