Inarrestabile, negli Stati Uniti The Avengers ha superato tutti i record e con un dirompente debutto al box office - 200,3 milioni di dollari - in soli tre giorni il mega-hit Marvel si è affermato come il maggior incasso d'esordio di tutti i tempi negli USA, battendo il precedente primato (169,2 milioni) stabilito da Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2.
Superata la soglia dei 640 milioni di dollari al box office mondiale quest'ultima domenica, The Avengers è attualmente disponibile in 52 territori che rappresentano circa il 95% del mercato internazionale e vola ormai verso mete ancor più ambiziose.
In Italia, dove è uscito il 25 aprile, The Avengers ha avuto un'accoglienza straordinaria che lo ha subito posizionato con la miglior performance di opening per un film Marvel. Oggi al box office italiano ha superato la soglia dei 14,1 milioni di euro e rappresenta la terza miglior performance a livello europeo, prima del mercato tedesco e preceduta solo da UK e Francia.
Secondo gli ultimi dati, il kolossal Marvel firmato da Joss Whedon ha incassato 200,3 milioni di dollari negli States e 441,5 milioni di dollari sul mercato internazionale, per un totale di 641,8 milioni di dollari a livello mondiale.