Il 10 e l’11 dicembre il MAXXI di Roma apre le porte a As Film Festival il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e sindrome di Asperger: un vero festival di cinema e arti visive che si serve del grande schermo come strumento di inclusione sociale.

Diretto da Giuseppe Cacace e organizzato dall’associazione NOT Equal, As Film Festival (AsFF) è un festival uguale agli altri, però diverso.  Uguale perché ci sono i film, le sezioni, gli incontri con gli ospiti, le giurie, i premi. Diverso perché nel corso dell’anno i membri dello staff si incontrano, discutono di cinema in un cineclub permanente autogestito, un progetto che li aiuta gradualmente a socializzare con coetanei nella condizione autistica, a entrare in contatto con persone neurotipiche, ad affrontare la collettività, fino a sentirsi parte attiva di essa.

La selezione, a cura degli stessi ragazzi, ha messo in evidenza differenti temi oltre all’autismo: immigrazione, integrazione, razzismo e terrorismo con un occhio particolare a bambini e adolescenti che vivono in contesti difficili. Risultato: un palinsesto ricco di cortometraggi di finzione e di animazione provenienti da tutto il mondo con numerose anteprime mondiali.

Sono circa 70 e provenienti da tutto il mondo i film divisi nelle tre le sezioni competitive: Point of View, concorso per filmmaker internazionali; Punti di Vista rivolta ad autori italiani; Animation Now!  concorso internazionale di cinema d’animazione.

Il cinema per raccontare la condizione autistica è il tema della vetrina non competitiva: Ragionevomente differenti.

Accanto a queste, due sezioni collaterali: AsFF Labs ovvero l'arte, la cultura e la tecnologia per promuovere l’inclusione di persone neuro-diverse e Incontri e Letture con i protagonisti del cinema che si raccontano al pubblico presentati e intervistati dai ragazzi. Saranno presenti: Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Pierpaolo Palladino, Vinicius Saramago, Meagan Arnold, Pino Calabrese che leggerà brani dal romanzo Il richiamo dei Simili di Anna Marascotti, illustrato da Bianca Corradi, giovane illustratrice nella condizione autistica. 

AsFF promuove la cultura cinematografica riservando particolare attenzione a quei filmmaker che intendono il cinema come mezzo per esplorare e raccontare il sociale, come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità.

La giuria che assegna i premi al miglior corto internazionale e al migliore italiano è composta da Antonietta De Lillo (regista), Agostino Ferrente (regista), Cristiana Paternò (giornalista e critico cinematografico, vice direttore di Cinecittà News e 8 ½), Anna Maria Pasetti (critico cinematografico Il fatto quotidiano), ,Emanuele Rauco (critico cinematografico).

La giuria che assegna il premio CONFRONTI, Cinema come rappresentazione del sociale è composta dalla redazione della rivista Confronti e da Giuliano Montaldo (regista), Lella Costa (attrice), Benedetta Tobagi (giornalista), Steve Della Casa (critico cinematografico).

Il premio al miglior cortometraggio d'animazione è assegnato tra gli altri da Davide De Cubellis (illustratore, fumettista e storyboard artist), Paolo Bassotti(Scrittore), Ivan Corbucci (montatore e regista), Gabriele Pierro (art director e audio visual designer), Elena Testa (responsabile dell' Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa IVREA).

Il premio al miglior cortometraggio internazionale è assegnato dai circoli della FICC, Federazione Italiana Circoli del Cinema.

Il Festival è organizzato da associazione culturale NOT EQUAL in collaborazione con FONDAZIONE MAXXI, CONFRONTI, con il contributo dell'ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, Regione Lazio, 8X1000 della Chiesa Valdese, FICC Federazione Italiana circoli del cinema, con il supporto di RAI CINEMA. Main mediapartner RAI e mediapartnership di RAI Cultura, RAI Movie, Repubblica.it, Cinecittà News, Fred Film Radio, Diari di Cineclub. Con la partecipazione di Astarte, Programma Pegaso, AMISnet, Gruppo Asperger Lazio, Asperger Pride.