Mentre il fenomeno Twilight impazza in tutto il mondo, altri vampiri, questa volta bambini e indie, affondano i denti al Torino Film Festival. E' Let the Right One In, l'horror romantico dello svedese Tomas Alfredson, che uscirà nelle sale italiane il 2 gennaio con il titolo Lasciami entrare, distribuito da Bolero Film.
Tratto dal bestseller omonimo di John Ajvide Lindqvist (Marsilio, 2007), autore anche della sceneggiatura, è in anteprima italiana fuori concorso al TFF, dopo aver rastrellato premi in una quindicina di festival internazionali (premio del pubblico al Tribeca) e 625mila dollari circa al botteghino Usa, dove è uscito il 24 ottobre.
Se Hollywood si è già assicurata i diritti del libro per un adattamento stelle & strisce che verrà girato dal regista di Cloverfield, Matt Reeves, l'originale di Alfredson è ambientato nell'inverno del 1982, in un sobborgo di Stoccolma, Blackeberg, dove il dodicenne Oskar (Kare Hedebrant, straordinario), vittima inerme del bullismo di alcuni compagni di scuola, fa amicizia con la nuova vicina di casa, Eli (Lina Leandersson), occhioni azzurri, capelli corvini e anche lei dodicenne, ma da molto tempo... Dopo alcuni "fatti di sangue", Oskar scoprirà che Eli è un vampiro, senza che questo ponga fine alla loro storia d'amore, anzi.
"Malgrado lo sfondo deprimente di una Svezia plumbea, le aspre condizioni sociali, il bullismo e la violenza sanguinaria - dice il regista Tomas Alfredson - ho sentito il libro di Lindqvist come una romantica storia d'amore. Vi trovo le stesse dinamiche di sfondi scuri in contrasto con primi piani luminosi che sono presenti nei romanzi di Charles Dickens. O nei grandi scrittori horror".
Caratteristiche che ritornano con assoluta fedeltà nel film, dove l'efferatezza del regime alimentare di Eli e la depressione socio-ambientale della Svezia prima anni '80 vengono contrastati dall'idillio tra la baby-vampira e il piccolo Oskar, entrambi disadattati. Una storia, la loro, ben più sentita, sofferta, sanguinaria e "autentica" di quella emo-patinata dei cugini adolescenti Bella ed Edward di Twilight: crepuscolare e romantico, horror e teen-movie insieme, Lasciami entrare dà al classico genere vampiresco nuova linfa. Pardon, sangue...