Valentina Postika in attesa di partire, il documentario di Caterina Carone già vincitore al 27° Torino Film Festival, sarà presentato domani 31 marzo alla Casa del Cinema di Roma. In programma alle ore 16.00 nella rassegna Italia Doc, curata da Maurizio di Rienzo, il film racconta la storia della badante moldava Valentina e di Carlo, ottantenne partigiano e dirigente pesarese del Partito Comunista negli anni '50: la loro convivenza è racchiusa tra le mura di un piccolo appartamento di periferia, e si svolge tra silenzi, litigi e incomprensioni, amicizia ed estraneità.
“E' un lavoro - dice Caterina Carone - che mette a fuoco il ruolo sociale delle badanti nel nostro paese. La protagonista è una delle tante donne che vengono in Italia per sfuggire alla dura condizione di vita nel proprio paese e, per sopravvivere,  come nel caso di Valentina, vanno all'estero e trovano lavoro svolgendo assistenza agli anziani. In questo compiono un'importante funzione sociale e come tale il loro lavoro ha il diritto di essere riconosciuto a pieno titolo e senza discriminazioni”.
Vincitore della prima edizione del Premio Solinas documentario per il cinema, Valentina Postika in attesa di partire è il secondo lavoro di Caterina Carone che, nel 2007, con il progetto Le Chiavi per il Paradiso, approda al Talent Campus di Berlino e nel 2008,  vince il Premio Libero Bizzarri.
Il pomeriggio alla Casa del Cinema proseguirà con il doc Molto visibile segretamente nascosto di Donatella Di Cicco, premio "Avanti!" a Bellaria, storia dell'incontro - al cinema - tra un italiano e  l'ucraina Vera...