E' iniziato il conto alla rovescia per l'evento dell'anno più atteso dagli appassionati di lirica: domani, martedì 7 dicembre, a partire dalle 17, la "Valchiria" di Richard Wagner sarà trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala di Milano in 90 cinema italiani grazie al network digitale Microcinema e Rai Trade. Secondo capitolo della tetralogia de "L'Anello del Nibelungo", è l'inizio di un viaggio straordinario nel mondo dei miti e delle leggende antiche. L'allestimento, popolato di personaggi immaginari e di figure oniriche, è firmato da Guy Cassiers, artista eclettico e tecnologico che ha rivoluzionato il linguaggio teatrale contaminando tradizione e multimedialità. Daniel Barenboim dirige un cast d'eccellenza, forte di alcune fra le migliori voci wagneriane: Nina Stemme (Brünnhilde), Waltraud Meier (Sieglinde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka). Far vivere l'emozione della musica sul grande schermo con la qualità del cinema digitale in alta definizione, questo è l'obiettivo di Microcinema che per prima, il 20 aprile 2007, ha portato al cinema gli appuntamenti lirici più importanti degli ultimi anni. Quaranta gli eventi live trasmessi in tre anni e in costante crescita le sale che programmano vere e proprie “stagioni liriche cinematografiche” grazie alla varietà del cartellone Microcinema. “L'opera lirica al cinema è ormai percepita come un progetto culturale ad alto valore sociale, nonché segno distintivo dell'offerta delle sale digitali - dichiara Roberto Bassano, Amministratore Delegato di Microcinema - e l'iniziativa contribuisce alla diffusione e alla crescita della lirica, patrimonio esclusivo e prestigioso della tradizione europea”.
Richard Wagner amava la tecnologia, credeva che il teatro dovesse essere totale, capace di ammaliare lo spettatore toccando i sensi a tutto tondo. “E grazie alle nuove tecnologie della comunicazione – spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade -, è stato possibile liberare dai vincoli fisici e architettonici delle mura teatrali l'evento musicale. La contemporaneità in Italia e in tutto il mondo è la dimostrazione di quanto si possano trasformare le abitudini di fruizione culturale. Universalmente amato, il melodramma attira e trova l'interesse anche delle nuove generazioni digitali e parla ovunque dell'Italia. Wagner, se oggi fosse vivo, sarebbe felice di vedere ed ascoltare la sua Valchiria coma una Opera diventata globale, fruibile in Italia e in tutto il mondo in alta definizione”.
Microcinema detiene oggi il primato italiano di ore di trasmissione in diretta satellitare HD cinematografica di eventi culturali dai più rinomati teatri d'Europa. “Per il quarto anno consecutivo abbiamo il piacere di proporre alle sale digitali italiane l'evento di punta dell'intera Stagione lirica internazionale - aggiunge Silvana Molino, Direttore Generale Microcinema - in alta definizione e con tutta la spettacolarità che solo la visione su schermo cinematografico consente. L'elevata qualità dei contenuti è stata la chiave del successo di questa esperienza forte e coinvolgente.”