Grazie a un'iniziativa congiunta di Twentieth Century Fox Italia e del Dipartimento della Protezione Civile con il patrocinio di MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), mercoledì 20 maggio alle 20.30 a Roma e a L'Aquila si terranno due anteprime nazionali contemporanee del film Una notte al Museo 2 - La fuga: la prima a Roma presso l'Auditorium Conciliazione, la seconda, realizzata in Abruzzo per la popolazione colpita dal sisma del 6 Aprile con la collaborazione della Protezione Civile, presso l'Auditorium della Scuola Sottoufficiali della Guardia di Finanza di Coppito.
L'anteprima romana, organizzata da Twentieth Century Fox in collaborazione con Enel, sarà caratterizzata da un allestimento che riprodurrà gli ambienti del museo in cui ogni cosa prende vita: statue e quadri viventi e molte altre sorprese attenderanno gli ospiti della serata che saranno anche coinvolti, nello spirito di solidarietà dell'evento, in un'asta di beneficenza.
Numerosi i volti noti che hanno già confermato la loro presenza. Durante l'asta verranno battuti alcuni oggetti di valore messi a disposizione da BlackBerry, Bulgari, Caovilla, Fay, Fendi, Mercedes-Benz e Rosato. I proventi saranno interamente devoluti al Dipartimento della Protezione Civile per le attività di ricostruzione nelle zone terremotate.
Inoltre, 100 studenti delle terze medie della provincia di L'Aquila parteciperanno alla serata all'Auditorium Conciliazione.
Osvaldo De Santis, Presidente e AD di 20th Century Fox Italia dichiara: "Sono felice che la Fox possa offrire qualche ora di svago ai ragazzi delle zone terremotate e di poter dare con quest'asta un piccolo contributo alle opere di ricostruzione e allo straordinario lavoro che il Dipartimento della Protezione Civile sta svolgendo ormai da più di un mese nelle zone terremotate". Dopo l'anteprima all'Auditorium Conciliazione, la Fox, in collaborazione con Studio 13 e Tramp, organizzerà anche un esclusivo party in maschera al Sofia, dove le sorprese non mancheranno.
Una notte al Museo 2: la fuga sarà nei cinema dal 22 maggio.