Arriva in sala con il divieto ai minori di 14 anni Una femmina di Francesco Costabile. Film in concorso a Panorama 2022 del 72. Festival Internazionale del Cinema di Berlino, narra di Rosa, una ragazza inquieta e ribelle, che vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche.

La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la 'Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.

Liberamente ispirato al romanzo "Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla ‘ndrangheta" di Lirio Abbate (Edito da Bur Rizzoli), vede al soggetto lo stesso Abbate ed Edoardo De Angelis, anche tra i produttori. La sceneggiatura è di Lino Abbate, Serena Brugnolo, Francesco Costabile, Adriano Chiarelli. Protagonisti Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo Di Rosa, Francesca Ritrovato. Una produzione Tramp Limited e O’ Groove, in collaborazione con Medusa Film, e Prime Video.

Ce lo raccontano

FRANCESCO COSTABILE

Regista, sceneggiatore, alla sua prima opera di finzione dopo il molto apprezzato e recente "In questo lungo aprile", documentario su Pasolini realizzato con Federico Savonito.

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione.Una-femmina_Intervista_Prima-Parte.mp4" poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Francesco-Costabile-dirige@Ceccon-e1645104398313.jpg"][/video]

 

LINA SICILIANO

Attrice, alla sua prima volta come attrice, totalmente esordiente, “scoperta” da Francesco Costabile in una Casa Famiglia.

[video width="1920" height="1080" mp4="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Cinema-in-Atto.Quinta-Stagione.Una-femmina_Intervista_Seconda-Parte.mp4" poster="https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2022/02/Lina-Siciliano-Sara-Grillo-e1645104388898.jpg"][/video]

 

 

In attesa di sapere i prossimi giorni come sarà giudicato a Berlino dalla giuria di Panorama 2022.

Un film urgente e necessario, inno multiforme di libertà.