(Cinematografo.it/Adnkronos) - Alla Mostra del Cinema di Venezia, sfilano gli ultimi due titoli in concorso, in vista dell'assegnazione domani del Leone d'Oro che chiuderà questa 69ma edizione del festival. Si tratta dell'attesissimo Passion, il thriller erotico di Brian De Palma con le protagoniste Rachel McAdams e Noomi Rapace impegnate in una lotta mortale per il potere, in cui la più matura delle due trascina poco a poco la più giovane in un gioco sempre più torbido di seduzione e manipolazione, di dominio ed umiliazione, che sfocia in una relazione lesbo. Nel cast anche Paul Anderson e Karoline Herfurth.
Il secondo film in competizione è anche il terzo e ultimo film italiano in gara: Un giorno speciale di Francesca Comencini con Filippo Scicchitano e Giulia Valentini. La pellicola racconta quello che dovrebbe essere il primo giorno di lavoro di due giovanissimi ragazzi romani, decisi a diventare qualcuno. Niente andrà come doveva andare e alla fine della giornata i due saranno due persone cambiate.
Fuori concorso, invece, c'è Forgotten di Alex Schmidt: un film a metà tra thriller psicologico e horror, in cui le due protagoniste amiche d'infanzia e persesi di vista si ritrovano dopo 25 anni. Il ritorno nei luoghi dell'infanzia porterà a galla terribili verità.