Presentato a "Visioni future", closing night della scorsa edizione di Panoramica dedicata al pitching di progetti in via di sviluppo o in cerca di produttori, La via del ring di Daniele Azzola (autore del soggetto insieme ad Alessandro Leone, Massimo Donati e Giorgio Ganzerli) sarà proiettato in anteprima assoluta martedì 15 giugno alle ore 20.00 presso l'Anteo SpazioCinema di Via Milazzo, 9.
Saranno presenti campioni della boxe passati e presenti quali Domenico Spada, Rocky Mattioli, Simona Galassi, Giacobbe Fragomeni, Valerio Nati, Antonio Moscatiello, Tony, Beppe e Augusto Lauri, Angelo Valente, Orial Kolaj, Alessandro Cherchi, Ernesto Lozza, Ervis Bequiraj, Edoardo Lozza, Massimiliano Bucci, Matteo Papa.
Il documentario racconta la passione per il pugilato attraverso allenamenti, testimonianze e preparazione di campioni internazionali. Storie di vita e di passione per il pugilato: dilettanti e professionisti, donne, uomini e ragazzini raccontano sul ring la propria dedizione per la boxe. Un viaggio nelle più importanti palestre italiane di pugilato alla scoperta di questa disciplina, fatta di sacrificio, umiltà, sentimento e divertimento.
La via del ring – sottolineano gli autori - non racconta la vita di un campione o di una realtà locale. Il documentario si propone di raccontare il pugilato, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti, campioni e appassionati, il ragazzino di periferia e il laureato che si prepara ai campionati regionali. L'intento di mettere a fuoco l'alto valore formativo della disciplina, spinge il nostro obiettivo a cercare la fatica e il sacrifico negli occhi e nei corpi in tensione degli atleti, che si preparano a salire, chi prima chi dopo, sul ring, a lanciare una sfida per trovare se stessi prima dell'avversario”.
La serata, presentata dal giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo, vedrà un'inedita performance del comico e autore Giorgio Ganzerli.