Come ampiamente previsto, The Social Network di David Fincher correrà per i prossimi Academy Awards nelle categorie più importanti: miglior film, regia, attore protagonista (Jesse Eisenberg), sceneggiatura non originale (Aaron Sorkin). Il film con più nomination (12) è però The King's Speech (Il discorso del re) di Tom Hooper, con Colin Firth (già vincitore del Golden Globe) candidato come migliore attore protagonista e lo score di Alexandre Desplat, premiato agli ultimi RdC Awards, mentre a far la parte del leone sono anche i fratelli Coen con le 10 nomination di True Grit e Christopher Nolan con le 8 di Inception.
Buon bottino di candidature anche per The Fighter (7), con Christian Bale seriamente favorito tra i migliori attori non protagonisti, dove se la vedrà con Jeremy Renner (The Town), Mark Ruffalo (The Kids Are All Right), Geoffrey Rush (Il discorso del re) e John Hawkes (Winter's Bone). Ad "inseguire" Colin Firth tra i protagonisti, invece, ci penseranno Jeff Bridges (True Grit), il già citato Eisenberg, James Franco (127 Hours) e Javier Bardem (Biutiful).
Poche sorprese anche per quello che riguarda le cinquine delle migliori attrici: Natalie Portman (già Golden Globe per Black Swan), Annette Bening (The Kids Are All Right), Nicole Kidman (Rabbit Hole), Jennifer Lawrence (Winter's Bone) e Michelle Williams (Blue Valentine) le protagoniste, mentre per i ruoli di supporto troviamo Helena Bonham Carter (Il discorso del re), Amy Adams e Melissa Leo (entrambe per The Fighter), Hailee Steinfeld (True Grit) e Jacki Weaver (Animal Kingdom).
Per il miglior regista incroceranno le armi Darren Aronofsky per Black Swan, David O. Russell per The Fighter, Tom Hooper per Il discorso del re, i fratelli Coen per True Grit e David Fincher per The Social Network: questi cinque titoli concorrono per il miglior film, categoria che ospita altri 5 candidati, ovvero Inception di Chris Nolan, The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko, 127 Hours di Danny Boyle, l'indie Winter's Bone di Debra Granik, vincitore dell'ultimo festival di Torino, e il cartoon Toy Story 3, che sfiderà L'illusionista del francese Sylvain Chomet e Dragon Trainer nella sezione animazione. Ancora, per i documentari in lizza Exit through the Gift Shop, Gasland, Inside Job, Restrepo e Waste Land.
Per tutte le altre nomination, vedi il pdf in allegato.