Si tiene a Roma presso Cinecittà Studios nei giorni del 26, 27, 28 maggio 2016 la prima edizione di CALCIO SOLIDALE inFEST 2016Primo Festival Nazionale del Calcio Solidale, evento promosso da Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale che intende promuovere, diffondere e raccontare esempi positivi e modelli trasferibili legati al Calcio quale strumento di coesione territoriale e benessere comunitario, recuperando valori ormai smarriti nel circuito del “calcio mediatico”.

Il programma delle tre giornate, vedrà la prima edizione di TERZO TEMPO – FilmFestival del Calcio Solidale con la direzione artistica di Paolo Geremei (regista di Zero a Zero, documentario sui temi del calcio solidale) in collaborazione con Franco Montini (giornalista de La Repubblica e Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), sarà ricco e articolato e prevede, tra le altre cose, incontri speciali con autori e registi, presentazioni di libri ed eventi speciali quali l’incontro Roma-Tel Aviv letteratura football club, una “sfida” calcistica e letteraria tra l’Osvaldo Soriano Football Club - Nazionale di Calcio degli Scrittori Italiani e la Nazionale scrittori Israeliani.

Paul Gascoigne

Quindi, l'anteprima italiana di Gascoigne di Jane Preston , alla presenza di autori e calciatori. Selezionati in concorso cortometraggi e lungometraggi (fiction e documentari), anche di produzione internazionale, in grado di attraversare temi quali l’anti-sessismo, l’intercultura, l’antirazzismo, l’omofobia, valorizzando il calcio come potente strumento per la risoluzione dei conflitti e il benessere comunitario. Tra i film selezionati il pluripremiato cortometraggio Due piedi sinistri di Isabella Salvetti. In un quartiere popolare di Roma, Mirko gioca a pallone con gli amici. Conosce Luana, seduta lì accanto. I due dodicenni si piacciono da subito, ma una cattiva sorpresa lascia Mirko senza fiato. Luana invece sorride felice, per la prima volta in vita sua.

La Giuria di TERZO TEMPO – FilmFestival del Calcio Solidale sarà composta da Emanuela Audisio, giornalista e scrittrice, Paolo Calabresi, attore, Damiano Tommasi, ex calciatore e Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, Simone Perrotta, ex calciatore e Consigliere Federale AIC, Boris Sollazzo, giornalista, Francesco Miccichè, regista e sceneggiatore e Massimo Vallati presidente del Calcio Sociale. Nella serata finale del festival, il 28 maggio 2016, la Giuria assegnerà il Premio al miglior cortometraggio, il Premio al miglior lungometraggio ed eventuali menzioni speciali. Sono previsti anche due Premi speciali, uno del Pubblico, e un altro assegnato dalla Rete del Calcio Solidale ad un personaggio o ad un’esperienza particolarmente significativa, in grado di raccontare vita, sentimenti ed emozioni del Calcio quale veicolo di sviluppo e benessere comunitario.

Per ulteriori informazioni clicca qui.