L'Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location, premia con il Foreign Award The American, diretto da Anton Corbijn e interpretato da George Clooney. Girato in Abruzzo e liberamente ispirato al romanzo di Martin Booth A Very Private Gentleman, racconta la storia di un abile assassino che, in seguito a un incarico terminato tragicamente in Svezia, decide di ritirarsi a vivere in tranquillità in un paesino del centro Italia. Le location prescelte sono soprattutto in Abruzzo, in particolare Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Calascio e Sulmona. La scelta della provincia dell'Aquila come set è frutto di un desiderio espresso proprio da Clooney, deciso a dare una mano dopo il terremoto dell'aprile 2009.
Il Foreign Award viene annualmente conferito ai film stranieri, in produzione o post produzione, che abbiano reso possibile la valorizzazione del territorio italiano, del "prodotto Italia", della sua cultura e dei suoi paesaggi.  Un riconoscimento deciso in collaborazione con l'APE, l'Associazione dei Produttori Esecutivi: nelle passate edizioni del festival ideato e diretto da Michelangelo Messina, il Foreign Award è andato The Passion di Mel Gibson, Angeli e demoni di Ron Howard, Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson e Casino Royale di Martin Campbell.
Giunto all'ottava edizione, Ischia Film Festival si terrà dal 4 al 10 luglio nello scenario naturale del Castello Aragonese, organizzato dall'Associazione Art Movie & Music.