Ora è ufficiale: NBCUNiversal acquisterà DreamWorks Animation per 3,8 miliardi di dollari entro la fine dell'anno. E' la stessa società del gruppo Comcast a confermare il "deal" con una nota ufficiale. DreamWorks Animation, fondata e guidata da Jeffrey Katzenberg, entrerà a far parte di Universal Filmed Entertainment Group, insieme a Universal Pictures, Fandango e NBCUniversal Brand Development.

Jeffrey Katzenberg lascerà la guida di DreamWorks Animation mentre manterrà le sue quote in AwesomenessTV and Nova (anche queste destinate a NBCUniversal). Avrà inoltre un ruolo di consulenza per Universal e di chairman di DreamWorks New Media.

Il marchio DreamWorks Animation rimarrà ma lo sviluppo delle sue attività sarà affidato a Chris Meledandri, già a capo di Illumination Entertainment, sempre del gruppo Universal, cui si deve il successo di Cattivissimo Me e dei Minions.

L'operazione è finalizzata a rendere più competitiva NBCUniversal nell'intrattenimento per famiglie, sfidando i leader del mercato come Disney, Time Warner e Viacom.

Ha dichiarato Steve Burke, Ceo di NBCUNiversal: «Il marchio DreamWorks ci aiuterà a far crescere il nostro business di film, serie, speciali tv, e parchi a tema per anni».