I nuovi documentari di TV2000, rete della Conferenza Episcopale Italiana, sbarcano alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Sequenze dei doc verranno presentate in esclusiva, giovedì 10 settembre ore 15.30, presso lo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior.

Il Direttore di TV2000 Paolo Ruffini, il Direttore artistico Alessandro Sortino e il Direttore generale Lorenzo Serra interverranno al Lido per offrire un’anteprima della nuova produzione. A moderare l’incontro sarà Fabio Falzone, giornalista e conduttore della trasmissione Effetto Notte su TV2000.

Il racconto della realtà, attraverso l’occhio ‘obiettivo’ della macchina da presa è il fil rouge che TV2000 ha scelto per il proprio palinsesto, investendo nella produzione di alcuni documentari. Una scelta rivolta al nuovo panorama cinematografico sempre più attento al reale e che trova ispirazione nel genere documentario sin dal Leone d’oro assegnato a Sacro GRA di Gianfranco Rosi a Venezia nel 2013.

Saranno proiettate clip tratte da: Cattolici dell’altro mondo di Andrea Salvadore, Appunti sulla felicità di Giuseppe Carrieri, Il Respiro di Dio di Cristiana Caricato, Frammenti di un perdono di Claudia Tosi, La notte dell’innominato di Anna Recalde Miranda, Settanta volte settedi Riccardo Cremona e La barriera di Pierfrancesco Li Donni.