Elio Germano nelle vesti di un ingobbito e tremolante Giacomo Leopardi, mentre si affaccia su una scena de Il giovane favoloso di Martone; Marco d’Amore - alias Ciro - sul set di Gomorra la serie, in una scena ripresa dall’alto su un fatiscente condominio di Scampia; Carlo Mazzacurati immortalato da sua figlia Emilia - fotografa emergente - in una pausa fra un ciak e l’altro sul set de La sedia della felicità, insieme a Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston e Isabella Ragonese.

La sedia della felicità (foto di Emilia Mazzacurati)

C’è un volto nascosto dietro le quinte del cinema italiano, ed è quello immortalato da CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato alla Cultura e Promozione che quest’anno festeggia 18 edizioni con un numero da record di fotografie pervenute: ben 1.700, che vanno ad aggiungersi agli altri 14.000 scatti del fondo di CliCiak, dando vita a una vera e propria fototeca del cinema italiano contemporaneo. Il concorso vede la sua fase conclusiva nella mostra allestita dal 18 aprile al 24 maggio a Cesena, alla Biblioteca Malatestiana e al Cinema San Biagio, che raccoglie un centinaio di scatti a colori e in bianco e nero a rappresentanza di un’ottantina di film e fiction delle ultime stagioni.

In evidenza nella mostra - e nel relativo catalogo a cura di Antonio Maraldi, anima di CliCiak dai suoi esordi - le foto vincitrici di questa 18esima edizione, che ha visto il trionfo delle giovani leve. Il premio per il miglior scatto in bianco e nero è andato ex aequo a Paolo Ciriello per una foto di Noi 4 di Francesco Bruni e a Fabio Bacci per una foto di Fino a qui tutto bene di Roan Johnson; il premio per la miglior serie in bianco e nero, invece, a Maila Iacovelli e Fabio Zayed per le foto di La buca di Daniele Ciprì. Sul podio per il miglior scatto a colori salgono, ex aequo, Simone Falso per una foto di Torneranno i prati di Ermanno Olmi e Mario Spada per una foto de Il giovane favoloso di Mario Martone. Ex aequo anche il premio per la serie a colori, che va a Emanuela Scarpa per le foto della serie televisiva Gomorra di Stefano Sollima e a Monica Chiappara per le foto di Anita B. di Roberto Faenza. Assegnati anche due premi speciali: il premio “Ciak, ritratto d’attore sul set” va per la sezione bianco e nero a Francesca Casciarri per una foto di Anime nere di Francesco Munzi e per il colore a Simona Pampallona per una foto di Le meraviglie di Alice Rohrwacher. Il premio Giuseppe e Alda Palmas, per un fotografo iscritto per la prima volta a CliCiak, va a Emilia Mazzacurati per le foto di La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 18 aprile alle 18 al Cinema San Biagio: nella stessa giornata inaugura anche la mostra retrospettiva “Note di costume”, che raccoglie foto di scena storiche dall’archivio della costumista Annalisa Nasalli Rocca.