La Fondazione Ente dello Spettacolo opera dal 1946 all’interno della cultura cinematografica italiana. Svolge attività di editoria tradizionale ed elettronica. È editore della Rivista del Cinematografo, il più antico periodico italiano di critica cinematografica. È proprietario del portale cinematografo.it e di cineconomy.com, che offrono agli utenti una visione organica del mondo del cinema in Italia. Organizza il Tertio Millennio Film Fest.

A partire dal 2006 la Fondazione Ente dello Spettacolo e la Rivista del Cinematografo, per rispondere all’esigenza dei più giovani di avvicinarsi al mondo della critica e del mercato cinematografici, propongono un’importante iniziativa avvalendosi della partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia e, dal 2010, con la Film Commission Torino Piemonte e il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Ecco il bando per partecipare al decimo Laboratorio di giornalismo cinematografico e dinamiche di mercato, che si terrà dall'8 al 12 giugno 2015 nelle sedi della Film Commission Torino Piemonte a Torino e del CSC presso i Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo.Nei prossimi giorni, poi, la Fondazione Ente dello Spettacolo lancerà un altro bando del dipartimento Educational dedicato alla regia e alla scrittura per il cinema e l’audiovisivo.