Squadra e listino nuovi per la Disney che, come altri importanti competitor sul mercato, ottimizza risorse spostando tutti gli uffici a Milano, città che diventa di fatto il quartier generale della compagnia e di tutte le sue divisioni: dal publishing al theatrical. Subentrato a Paul Zonderland, il capo della distribuzione cinematografica, Stefano Bethlen ha impostato una convention qui a Riccione che parla molto di marketing lasciando forse poco spazio alle pellicole. Tre sono i titoli su cui la compagnia punta per il successo al botteghino: Brave, The Avengers e Real Steel, di cui all'ultimo momento Disney ha deciso di non mostrare neanche i 15 minuti di anteprima previsti perché “poco efficaci per comunicare le reali potenzialità del film”. Interpretata da Hugh Jackman, la pellicola è una storia padre-figlio ambientata in un futuro prossimo, il 2020, in cui a sfidarsi sul ring non sono più gli uomini nei canonici campionati di boxe bensì dei robot giganti, comandati dagli esseri umani. Sarà proprio l'incontro con uno di questi automi, ormai dimenticato in una discarica, a dare una svolta alla vita di Jackman e del figlio.
Sempre di sfide, stavolta contro il crimine e non per sport, si parla in The Avengers il primo film Marvel distribuito da Disney che vede riuniti un gruppo di protagonisti davvero super come Thor, Hulk, Capitan America e Iron Man. Importanti come da tradizione della major, i titoli cartoon che quest'anno vedono la riedizione in stereoscopia di un film da 7 milioni di spettatori: Il re leone che tornerà nei cinema l'11 novembre, e l'uscita di Brave, nuova opera della Pixar. Diretta da Mark Andrews, la pellicola sarà ambientata in Scozia dove una fanciulla di nome Merida si oppone al suo destino di cortigiana e sfida le convenzioni della sua epoca gettando nello scompiglio le Highlighlands. In sala dal 27 giugno.