Sono 10 i giovani giornalisti, asiatici ed europei, selezionati per la seconda edizione del FEFF Campus, il progetto formativo coordinato da Mathew Scott (vecchio amico del Far East Film Festival e firma storica della stampa internazionale). Una vera e propria scuola di giornalismo che conta sul supporto di importanti organizzazioni come Europa Cinemas, Hong Kong Foreign Correspondents’ Club e ASEF (Asia-Europe Foundation).     

Il FEFF Campus, che quest’anno ha raccolto oltre 150 candidature da 25 paesi, si svolgerà nei giorni del FEFF 18 (dal 22 al 30 aprile) e affiancherà la pura didattica all'esperienza diretta, nell'ottica dello scambio fra media orientali e occidentali (i docenti saranno professionisti della comunicazione e dell’industria audiovisiva, provenienti da entrambi gli emisferi). Il programma includerà seminari e workshop, concentrandosi sull’arte della scrittura in ambito culturale e cinematografico.

Lasciando la parola al coordinatore Mathew Scott: «Non solo la quantità delle candidature è stata sorprendente, a dimostrazione del grande amore e del grande entusiasmo che il cinema asiatico e il Far East Film Festival concentrano su di sé, ma anche la qualità è stata altissima, tant’è che abbiamo deciso di portare da 8 a 10 il numero dei partecipanti».

I ragazzi del Campus 2016 saranno gli ambasciatori del festival e del Friuli Venezia Giulia nel mondo, come già i ragazzi della prima edizione (nove under 25 che hanno poi attivato preziose collaborazioni con varie testate, fra cui Variety,Financial Times, Time Magazine e La Gazzetta dello Sport): per tutta la durata del prossimo FEFF, che taglierà il traguardo dei 18 anni, contribuiranno alla redazione di una newsletter e assumeranno un ruolo attivo all’interno della comunità globale del Festival.

Ecco i 10 giovani giornalisti selezionati:

Europe – Leonardo Camarca e Maria Rosolini  (Italia); Katherine Wright (Inghilterra); Andy Sellitto (Francia); Mar Campdepadrós (Spagna).

Asia – Melissa Leung (Hong Kong); Echo Zhu Wenchu (Cina); Sara Merican (Singapore); Kenta Kato (Giappone); Liu Meng-ju (Taiwan).