Presentato questa mattina a Roma Tutte lo vogliono, il nuovo film di Alessio Maria Federici, protagonisti Enrico Brignano, Vanessa Incontrada, Giulio Berruti. Partendo da un copione quasi tutto al femminile (soggetto di Alessandra Di Pietro, Valentina Gaddi, Maria Teresa Venditti, sceneggiatura delle tre più Michela Andreozzi, Federici e Mario Ruggeri), il racconto si snoda su un lungo flasback durante il quale Orazio racconta la sua avventurosa storia d’amore con Chiara. Che riserva non poche sorprese.

In conferenza stampa, il regista chiarisce che l’idea parte da una rilevazione statistica secondo la quale il 44% delle donne in Italia finge un godimento nel rapporto amoroso. Nella storia Brignano è Orazio, l’uomo che, per vari equivoci, deve aiutare Chiara/Vanessa Incontrada a risolvere proprio quel problema. “Non avevo mai interpretato un ruolo di questo tipo – dice Brignano-  Si è trattato per me di una sfida, che ho accettato perché l’imbranato lo so fare bene. Non è solo del resto un problema femminile, meglio definirlo un problema di coppia, ossia serio, rispetto al quale abbiamo tentato di giocare e di ironizzare senza provocare spostamenti di baricentro”. Vanessa Incontrada è Chiara, “il ruolo di una donna anorgasmica – dice- ed è un problema che esiste, e che può anche essere risolto con l’amore”. Giulio Berruti è Raffaello, fidanzato storico di Chiara:  “In questi casi diventa decisiva la capacità di lasciarsi andare e non voler mai essere quello che non siamo”.

Federici aggiunge di essere intervenuto sulla sceneggiatura: “C’erano alcuni viaggi che ho preferito togliere a favore di una ambientazione più compatta che mi sembrava potesse favorire il giocare sugli equivoci. Visti i temi trattati, era quasi obbligo non essere troppo volgari o inutilmente sopra le righe. Siamo riusciti a restare nelle giuste misure per rendere la commedia gradevole senza rinnegare l’importanza del tema conduttore anche grazie alla bravura e alla adesione ai personaggi da parte di Enrico e Vanessa.  Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano e distribuito da 01, il film è da domani nelle sale in 350 copie.