Orvieto, capitale da incubo. Nella cittadina umbra Si terrà dal 19 al 21 marzo il primo Fantasy Horror Award, una tre giorni dedicata al genere tra incontri, anteprime, film in concorso, tavole rotonde con scrittori, registi e attori, mostre, party, concerti e molto altro. Tutto ad ingresso gratuito. Le immagini del Fantasy Horror Award saranno poi trasmesse in esclusiva su Fantasy (canale 132 – solo su Sky) sabato 24 e domenica 25 aprile.
Molti gli ospiti attesi. Ci saranno Brian Yuzna (Society), Dario Argento (Profondo Rosso), Federico Zampaglione (Shadow), Robert Englund (il Freddy Kruger di Nightmare), l'attrice Kristina Klebe (Halloween 2, Law & Order), Jaume Balaguerò (Rec2), Lamberto Bava, Sergio Stivaletti, Umberto Lenzi, Claudio Fragasso e Rossella Druidi, e i musicisti Claudio Simonetti e Mark Werba.
In anteprima europea si assisterà alla visione di Dead Air di Corbin Bersen. David Anders, presenterà in esclusiva in Italia il suo nuovo film The Reveneant. Un'altra importante anteprima italiana, è l'horror serbo Zone of the Dead, diretto da Milan Konjevic e Milan Todorovic. Ci saranno anteprime assolute di film indy come Insane, uno slasher scritto e diretto da Anders Jacobsoon (regista diventato famoso per aver realizzato Evil Ed) e Thy Kingdom Come di Ilmar Taska. Inoltre avremo modo di presentare, prima della distribuzione ufficiale nelle sale cinematografiche, Shadow di Federico Zampaglione, che per l'occasione porterà con sé anche tutto il backstage in anteprima assoluta. Il film di Zampaglione è candidato al premio per la sceneggiatura e per le musiche.
La giuria che assegnerà i riconoscimenti è composta da Ruggero Deodato (regista e Presidente della giuria del Fantasy Horror Award), Lamberto Bava (regista), Francesco Castelnuovo (critico/giornalista), Ray Haboush (produttore), Jimmy Palmiotti (story editor/sceneggiatore), Dario Gulli (direttore artistico Fantasy Horror Award) e Andrea Tucci (delegato Fantasy Channel).