Il cinema e la pubblicità legata al marketing dei film sono mondi non molto distanti fra loro. La pubblicità del film in uscita nelle sale cinematografiche ha preso il sopravvento diventando un forma di cinema quasi a se, che se ben azzeccata, cattura attenzione e curiosità decretandone il successo di botteghino. Non a caso il premio Key Art Awards, giunto quest'anno alla 35esima edizione e sponsorizzato dalla rivista specializzata Hollywood Reporter, decreta annualmente i migliori materiali promozionali legati a un film, ovvero locandine, trailer e siti web. Nell'edizione 2006 ha trionfato Sin City, diretto da Robert Rodriguez e Frank Miller e tratto dal romanzo a fumetti dello stesso Miller, con un super-cast tra cui Bruce Willis, Jessica Alba, Mickey Rourke, Benicio Del Toro e Rosario Dawson. Sin City ha ottenuto ben quattro premi: miglior filmato, miglior trailer per un'opera d'azione, miglior trailer legato alla pubblicazione home-video, più una menzione speciale per come gli attori sono stati "disegnati" nei poster. In merito agli altri premi, nella sezione locandine hanno vinto la commedia 40 anni vergine, il drammatico Syriana, Lord of War e, tra le locandine internazionali, Batman Begins, con Christian Bale vestito da Batman e circondato da un mucchio di pipistrelli. Passando ai trailer, hanno vinto Guida galattica per autostoppisti, Jarhead e, per i trailer internazionali, Cinderella Man con Russell Crowe.
Per concludere, le altre categorie: miglior sito web promozionale è stato proclamato il sito de La Sposa Cadavere, capolavoro animato diretto da Tim Burton; miglior packaging di un DVD quello dell'horror Saw - L'Enigmista.