Torna Sudestival

Dal 29 gennaio al 18 marzo a Monopoli, la rassegna di cinema d'autore: otto appuntamenti, da Fino a qui tutto bene a Non essere cattivo
Torna Sudestival

Ai nastri di partenza l’edizione 2016 del SUDESTIVAL, la storica rassegna di cinema d’autore organizzata dall’Associazione Sguardi per la direzione artistica di Michele Suma, che quest’anno riceve la MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Dal 29 gennaio al 18 marzo, otto appuntamenti settimanali con il cinema italiano di qualità, presso il Cinema Vittoria di Monopoli, con una particolare attenzione alle opere prime e alle prime visioni regionali e la consueta valorizzazione degli autori e i protagonisti della settima arte, presenti in sala per incontrare l’attento e numeroso pubblico della manifestazione (quasi 5.000 spettatori la scorsa edizione).

I film in concorso: In fondo al bosco di Stefano Lodovichi, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, Alaska di Claudio Cupellini, Solo per il weekend di Gianfranco Gaioni aka Director Kobayashi, Bolgia totale di Matteo Scifoni, Ritorno a Spoon River di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio e Non essere cattivo di Claudio Caligari.

Confermata per il quarto anno consecutivo la sezione SUDESTIVAL in CORTO, curata dall’Associazione Bachi da Setola; uno dei lavori è stato invece prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Si rinnova l’appuntamento con le LEZIONI su “I mestieri del cinema”, tenute da autori e ospiti del festival e rivolte agli studenti delle scuole superiori e agli universitari, grazie al patrocinio dell’Università degli Studi di Bari.

Il pubblico è l’unico giurato del festival e assegnerà al miglior film il Premio “laFusillocostruzioni” (in denaro) e al miglior attore/attrice protagonista il Premio “Santa Teresa Resort”. La GIURIA GIOVANI individuerà invece il film del Premio “Cinema Vittoria”, che permetterà all’opera prescelta di essere programmata a Monopoli per una settimana. Novità dell’edizione 2016 sarà l’assegnazione del Premio “Stampa Monopoli” aggiudicato al miglior cortometraggio.

I vincitori dell’edizione saranno premiati nell’ambito della Notte Bianca del Cinema Italiano che si svolgerà nel mese di luglio a Monopoli, nella splendida cornice di Piazza Palmieri.

Sudestival riceve il Patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia.

Realizzato con il sostegno e il patrocinio della Città di Monopoli, il sostegno e patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e i patrocini di Comune di Conversano, Università degli Studi di Bari, Apulia Film Commission,  FICE – Puglia,  ANEC e AGIS di Puglia e Basilicata, 100autori,  Rete degli Spettatori.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy