Cresce ulteriormente, per numero di città e di giornate di programmazione, la tournée del cinema italiano in Germania. Si svolgerà infatti dal 15 settembre al 14 dicembre 2016 la 19° edizione del festival Cinema! Italia!, iniziativa promozionale che l’associazione  Made in Italy organizza annualmente con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il sostegno dell’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), della società di distribuzione Kairos Filmverleih, con sede a Gottinga, dell’Ambasciata e degli Istituti di Cultura e dei Consolati italiani in Germania.

La tournée toccherà 34 città tedesche, fra cui Monaco, Colonia, Lubecca, Brema, Bonn, Lipsia, Norimberga, Dresda, Hannover, Kassel, Stoccarda, Friburgo, Ratisbona, Essen, Heidelberg, Darmstadt, per concludersi a Berlino. Il programma propone sei film di recente produzione, appositamente sottotitolati in tedesco: Latin Lover di Cristina Comencini; Lea di Marco Tullio Giordana; Non essere cattivo di Claudio Caligari; Per amor vostro di Giuseppe Gaudino; Se Dio vuole di Edoardo Falcone; La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu. In alcune città accompagneranno i propri film registi ed attori e il primo ospite, ad Amburgo, nella tappa iniziale della tournée, sarà Gianfranco Cabiddu.

Come gli scorsi anni, al festival è legato una sorta di concorso, perché a tutti gli spettatori verrà consegnata una cartolina, attraverso cui potranno esprimere il proprio gradimento sul film visto. Il titolo più apprezzato sarà premiato a Berlino al termine della tournée ed otterrà la distribuzione in Germania, in base ad un accordo fra la società Kairos Filmverleih e Made in Italy, che contribuirà alla stampa e al sottotitolaggio del film. Inoltre i risultati sul riscontro di pubblico saranno messi a  disposizione di tutti i distributori tedeschi e, come già avvenuto in passato, aiuteranno i film capaci di ottenere un alto gradimento a trovare acquirenti per una eventuale programmazione in sala o in televisione.

Per favorire una maggiore conoscenza dei film proposti e del cinema italiano in genere, viene pubblicato e distribuito gratuitamente nelle sale coinvolte nella tournée un catalogo con le schede dei titoli selezionati ed altri materiali critici.

Per ulteriori informazioni: www.associazionemadeinitaly.org