Il Torino Film Festival apprende con grande preoccupazione la decisione del governo iraniano di vietare qualsiasi contatto con l'estero a noti e apprezzati artisti iraniani, quali Jafar Panahi, Fatemeh Motamed Arya e Mojtaba Mirtahmasb. Da sempre attivo nel sostegno, nella promozione e nella divulgazione del cinema d'autore preveniente da ogni paese del mondo, TFF aderisce oggi all'appello del regista iraniano Babak Payami, invitando a firmare la petizione che sarà diffusa durante il festival.
Domani 15 novembre (ore 13, Circolo dei Lettori) terrà una conferenza stampa a Torino, nel frattempo Payami fa tre proposte: 1) Ogni festival cinematografico nel mondo spedisca un invito ufficiale a Jafar Panahi, Fatemeh Motamed Arya e
Mojtaba Mir-tahmasb, affiché siano presenti all'edizione successiva come “special guest”. Quest'invito dovrebbe essere inviato al “Khane Cinema”, l'associazione dei registi iraniani (saremo felici di darvene i contatti tramite
info@payamfilms.com). Ogni regista iraniano che subisce un divieto di espatrio dovrebbe essere special guest di ogni festival cinematografico nel mondo.
2) Ogni membro della comunità cinematografica nel mondo dovrebbe firmare questa lettera come segno di solidarietà o sentirsi libero di scrivere i propri pensieri a riguardo e dar loro diffusione. E' importante perseverare nell'espressione di solidarietà finché a Jafar, Fatemeh e Mojtaba verrà restituito il diritto di viaggiare liberamente (anche in questo caso saremo felici di rendere pubbliche queste lettere attraverso info@payamfilms.com).
3) Chiediamo che il Settore Cultura di ogni ambasciata in Iran scriva al ministro della Cultura della Repubblica Islamica dell'Iran esprimendo il proprio risentimento nei confronti del divieto a muoversi emesso ai danni di artisti iraniani, compresi Jafar, Fatemeh and Mojtaba.