Dopo aver battuto ogni record alla Berlinale 2018, che ha visto i TFL film TOUCH ME NOT e THE HEIRESSES aggiudicarsi i maggiori premi del festival– tra cui l’Orso d’Oro al Miglior Film e l’Orso d’Argento Alfred Bauer – il TorinoFilmLab prosegue l’annata in grande stile con ben 2 film in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2018.

BIRDS OF PASSAGE apre la 50a Quinzaine des Réalisateurs

BIRDS OF PASSAGE è stato scelto per aprire la Quinzaine des Réalisateurs mercoledì 9 maggio. Il film, diretto dal duo colombiano composto da Ciro Guerra e Cristina Gallego, ha ricevuto il sostegno del TorinoFilmLab attraverso il TFL Audience Design Fund Award del valore di € 40.000, creato con l’obiettivo di sostenere la distribuzione internazionale e incentivare strategie innovative di audience engagement.

Non si tratta della prima apparizione di Guerra al Festival di Cannes: il regista ha infatti partecipato all’edizione del 2009 con THE WIND JOURNEYS (anteprima mondiale in Un Certain Regard) e a quella del 2015 con l’acclamato EMBRACE OF THE SERPENT, che si è aggiudicato il Premio Art Cinema proprio alla Quinzaine, oltre a numerosi altri riconoscimenti.

BIRDS OF PASSAGE è prodotto da Ciudad Lunar (Colombia), Blond Indian Films (Colombia), Pimienta Films (Mexico), Films Boutique (Germania) and Snowglobe (Danimarca).

DIAMANTINO: dal TorinoFilmLab alla Semaine de la Critique 2018

L’85° film TFL, anch’esso risultato del lavoro a quattro mani degli americani Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, è invece uno dei 7 film in Concorso alla Semaine de la Critique. Il progetto è stato sviluppato all’interno del programma FrameWork 2013, dove ha beneficiato dell’esperienza di trainer internazionali e di strumenti individuali cuciti ad hoc, venendo infine presentato durante il TFL Meeting Event dello stesso anno a una platea di professionisti internazionali. Quattro anni dopo, il progetto è tornato a Torino per partecipare alla rassegna work-in-progress TFL Coming Soon 2017, dove ha incontrato distributori e sales agent pronti a investire sulla fortuna del progetto.

DIAMANTINO è il risultato di una coproduzione tra Les Films du Bélier (Francia), Maria & Mayer (Portogallo) e Syndrome Films (Brasile).

Inoltre, a calcare il tappeto rosso del festival ci saranno molti volti familiari del TorinoFilmLab, con ben 6 TFL Alumni selezionati per presentare le loro nuove pellicole nelle varie sezioni, tra film collettivi e cortometraggi d'autore.

Il TorinoFilmLab è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino e Creative Europe – MEDIA Sub-Programme dell’Unione Europea, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.