Ritornano I puffi! Dopo il clamoroso successo del primo film live action con gli ometti blu creati da Peyo (563 milioni di dollari incassati worldwide), la Sony Pictures non poteva che realizzare un secondo episodio per il cinema, che arriverà nelle sale americane il 31 luglio 2013 e di cui possiamo vedere qui il primo trailer ufficiale.
The Smurfs 2 conferma Raja Gosnell alla regia e gran parte del cast, da Hank Azaria nel ruolo del perfido Gargamella a Neil Patrick Harris e JaYma Mays in quello dei coniugi Winslow fino a Sofia Vergara nella parte di Odile. Si aggiunge Brendan Gleeson che interpretrà un personaggio chiamato Victor. Tra i doppiatori dei puffi - tutti ricreati digitalmente - figurerarnno Anton Yelchin (Tontolone), Katy Perry (Puffetta), Alan Cumming (Coraggioso) e la new entry Christina Ricci.
Nel sequel Gargamella crea una specie di clone dei Puffi (i Naughties) nella speranza di poter catturare l'essenza magica delle piccole creature. Ma si accorge ben presto che solo i puffi originali posseggono questa essenza, e che solo Puffetta può realizzare un incantesimo capace di trasformare le copie negli originali...
Già in cantiere anche The Smurfs 3, che uscirà nelle sale nell'estate del 2015.