The Master record negli Usa. Il Leone d'argento della 69. Mostra di Venezia ha incassato 729.745 dollari in cinque sale a New York e Los Angeles, con una media per copia di 145.949 dollari. Il film scritto e diretto da Paul Thomas Anderson ha scalzato in questa speciale classifica Moonrise Kingdom di Wes Anderson, che in quattro sale durante i tre giorni del Memorial Day weekend aveva realizzato una media copia di 130.752 dollari.
Grande soddisfazione di The Weinstein Company (TWC), con il presidente della theatrical distribution Erik Lomis che parla di “una tempesta perfetta: le ottime recensioni, il buzz festivaliero e il cambiamento dell'uscita hanno funzionato alla grande”.
Inizialmente, l'uscita era prevista per metà ottobre, ma il clamore intorno a The Master, in anteprima al Lido e poi a Toronto, ha fatto anticipare la release americana: nel prossimo weekend verrà distribuito in 135 mercati, con 800 schermi.
Per ora, il leader del box office stelle e strisce è Resident Evil: Retribution, con 21,1 milioni di dollari nel weekend d'esordio (71,1 in tutto il mondo). Ma che farà The Master? Chissà, ma a vedere la media per copia di Prometheus, che guida il botteghino italiano con 1.966.287 euro, tremano i polsi: 3.575 euro... Non è l'America, decisamente.