Assegnati i premi della 28esima edizione del TFF, che ha migliorato gli incassi del 15% rispetto al 2009 e registrato più di 17 mila spettatori, e il migliore del concorso è lo statunitense Winter's Bone di Debra Granik.
La drammatica storia di una diciassettenne del Missouri (Jennifer Lawrence, premiata come miglior attrice in ex-aequo con Erica Rivas di Por tu culpa) cresciuta troppo in fretta ha convinto i membri della giuria, ovvero il presidente Marco Bellocchio, Barbora Bobulova, Michel Ciment, Helmut Grasser e Joe R.Lansdale.
Alla Granik, aiuto regia nel film L'appartamento spagnolo (2002), andrà un premio di 25.000 euro, mentre il Premio Speciale della giuria è stato assegnato ex-aequo a Les Sines Vitaux di Sophie Deraspe e a Las Marimbas del Infierno di Julio Hernàndez Cordòn.
Concludono il palmarès ufficale di Torino 28 il premio per la miglior interpretazione maschile andato a Omid Djalili (The Infidel) e quello del pubblico, assegnato per la prima volta quest'anno, a Henry di Alessandro Piva, mentre Small Town Murder Songs di Ed Gass-Donnelly si aggiudica il Fipresci dei critici.
L'Italia è ben rappresentata anche dai gemelli De Serio, autori di Bakroman, vincitori del premio miglior documentario, in collaborazione con Persol di 10.000 Euro, della sezione “Italiana.doc”: l'indagine sui ragazzi di strada del Burkina Faso sarà presentato il 14 dicembre anche al Cinema Farnese di Roma.
Nella stessa sezione, ancora un ex-aequo il Premio Speciale della giuria conferito a Il popolo che manca di Andrea Fenoglio e a Les Champs Brũlants di Stefano Canapa e Catherine Libert.
Il Premio Cipputi 2010 (5.000 Euro) verrà consegnato dal fumettista satirico Altan a Julio Hernàndez Cordòn per Las Marimbas del Infierno.
Per i film brevi, ricordiamo il primo premio di “Italiana.corti” ad Archipel di Giacomo Abbruzzese e quello regionale di “Spazio Torino” a Luigi Sorbilli per Divergenze.