Tertio Millennio svelato

Dal 23 febbraio al 2 marzo la XXIV edizione del TMFF, il festival del dialogo interculturale e interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Scopri il programma
Tertio Millennio svelato
The Fisherman's Daughter

Si svolgerà su MYmovies.it, dal 23 febbraio al 2 marzo 2021, la XXIV edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), il festival del dialogo interculturale e interreligioso organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Traendo spunto da una citazione del poeta Friedrich Hölderlin, lo storico festival della Fondazione – nato nel 1997 per volere di Papa Giovanni Paolo II – propone una lettura dell’attualità partendo da “ciò che salva”, cercando nella filmografia contemporanea non il lamento del presente ma spunti di ripresa, di salvezza, per individui e comunità.

«Un titolo che rimanda a Dante Alighieri nel 700° anniversario della sua morte, muovendo dall’idea di rinascita, che diventa oggi un invito a guardare oltre la pandemia, a costruire un orizzonte ampio che superi, comprendendola, l’esperienza della perdita, della lacerazione individuale e sociale, della crisi» dichiarano Marina Sanna e Gianluca Arnone, direttori artistici del festival. “Orizzonte – proseguono – disegnato con una selezione di film da tutto il mondo, 7 anteprime nazionali e una vetrina importante per i giovani autori dei cortometraggi nel concorso a loro dedicato”.

Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, evidenzia il significato della nuova edizione del festival: «Tertio Millennio Film Fest vuole mostrare l’inizio di un sentiero che corre lungo la direzione da cui viene il dono della Salvezza. Custodisce frammenti di salvezza la pluralità degli sguardi artistici sulla realtà che ci propongono i registi delle sedici opere in concorso con la varietà di esperienze che narrano – prosegue – in una edizione che, nonostante la dimensione digitale, non manca di essere occasione di incontro e confronto, come da tradizione del festival.

Il concorso dei lungometraggi e dei cortometraggi

Gli 8 lungometraggi in concorso sono anteprime mondiali, europee e italiane, provenienti da diversi Paesi, dalla Repubblica Dominicana alla Lapponia passando per il Lesotho e la Bulgaria, offrono un panorama di storie distanti ma che hanno in comune il desiderio di una “vita nuova” che non può più attendere di essere vissuta.

A valutare i lungometraggi, come da tradizione, una giuria espressione di tutte le comunità religiose coinvolte nel festival – cattolica, protestante, ebraica, musulmana, buddhista e induista – che diviene così luogo di dialogo interreligioso e confronto su temi comuni muovendo da punti di vista diversi e talvolta diametralmente opposti. A presiederla il regista, attore e sceneggiatore Giulio Base, che si avvicina a questo ruolo «col massimo senso di responsabilità possibile e ovviamente con estrema attenzione verso i film che verranno presentati, ascoltando con cura i giurati dello splendido gruppo interreligioso».

Una selezione che interroga la nostra sensibilità, scandagliando temi universali e profondi: le inquietudini degli adolescenti (Adoration di Fabrice du Weltz), la crisi della comunità (The Last Ones, di Veiko Õunpuu), il rapporto tra memoria e oblio (Oylem, di Arthur Borgnis), l’irruzione del miracolo (Liborio, di Nino Martínez Sosa), l’inviolabilità del Sacro (This is not a Burial, It’s a Resurrection, di Lemohang Jeremiah Mosese), il conflitto tra aspirazioni individuali e legami affettivi (German Lessons, di Pavel G. Vesnakov), l’accettazione del lutto (The Fisherman’s Daughter, di Ismail Safarali), la necessità di una vera giustizia (Unguarded, Simonetta d’Italia-Wiener), come descritto nelle schede di presentazione e nel catalogo.

German Lessons

Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del SNGCI, guiderà invece i giovani esponenti delle comunità religiose che valuteranno gli 8 cortometraggi in concorso. «Nei piccoli film che la nostra Giuria è chiamata a giudicare ci sono molte domande, ma in tutti è nascosta una possibile risposta – ha dichiarato Laura Delli Colli – perché ciò che salva può essere la speranza, l’elaborazione di un lutto. O anche solo uno sogno, una di quelle meravigliose fantasie di cui il cinema vive comunque, anche senza uno schermo acceso».

Ai vincitori viene assegnato il premio Tertio Millennio, rappresentato da una targa realizzata e donata dallo scultore orafo Lucio Minigrilli.

I contenuti del festival su MYmovies.it

Da giovedì 18 febbraio sarà possibile acquistare i biglietti sul sito MYmovies.it per la visione dei film, con la presentazione da parte del regista e un commento critico a cura della redazione della Rivista del Cinematografo, e dei cortometraggi.

Il costo per la visione di un singolo lungometraggio è di 1.99€, quello del cortometraggio 0,99€. L’abbonamento all’intero festival è di 7,99€. I contenuti extra sono gratuiti. Inoltre sono disponibili gli accrediti per la stampa (per richiederli occorre indicare nome, cognome e indirizzo email del giornalista e la testata per cui si scrive all’indirizzo: ufficiostampa@entespettacolo.org).

Completa il programma l’esperienza di formazione allo sguardo proposta dalla FEdS agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola del Miur e del Mibact.

I temi

Anche in questa nuova veste digitale, il TMFF non perde la propria natura di ascolto e dialogo, di approfondimento dei temi proposti e trattati dai film, e lo fa attraverso il confronto con lo sguardo di professionisti, esponenti del mondo della Chiesa, della cultura, della comunicazione per offrire al pubblico una chiave di lettura nuova e più occasioni di riflessione. Il dialogo ha caratterizzato i lavori del tavolo interreligioso e lo dimostrano i contributi presenti nel catalogo.

Ricca di spunti sull’attualità la riflessione pubblicata nel catalogo del festival del card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che ha sottolineato il significato profondo della rinascita, ricorrendo a un simbolo strettamente legato all’iconografia cristiana: «In questi tempi così immemori delle radici storiche, culturali e religiose della nostra società (…) l’arte in tutte le sue tipologie, compresa quella cinematografica, può far sbocciare la ‘vita nuova’».

Non solo il catalogo, anche il sito web del festival è luogo di dialogo, con contributi proposti da esperti affinché allo spettatore sia offerta una lettura del film completa, con punti di vista diversi.

Emanuela Confalonieri, professoressa ordinaria in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università Cattolica di Milano, offre una riflessione legata al tema centrale in Adoration e cioè l’inquietudine degli adolescenti che durante la pandemia è diventata «un silenzio difficile da capire e sostenere».

Propone un suo contributo anche Marco Dal Corso, professore ordinario dell’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia, traendo spunto da Liborio e affrontando un tema cruciale come quello dell’ambiente: «Il mondo contadino difendendo le sue memorie ricorda a tutti la destinazione universale dei beni e difendere una memoria diventa, perciò, avere proposte per il futuro». La ricerca di una via di recupero alternativa alla pena detentiva – tema del documentario Unguarded – è invece al centro della riflessione di Luigi Pagano, inventore del “progetto Bollate”, volto alla graduale inclusione sociale dei detenuti, che, citando una ricerca condotta da Daniele Terlizzese per il Sole 24 ore, sottolinea che: «Il rispetto della dignità del detenuto finisce per produrre sicurezza. (…) Non è vero che, nel ridurre la recidiva, niente funzioni. Anche solo condizioni dignitose, in un contesto responsabilizzante e operoso, sembrano efficaci. E queste condizioni sono certamente realizzabili dalla politica carceraria.”

 

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