Si svolgerà a Roma dal 14 al 18 dicembre 2020 la XXIV edizione di Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso.

Organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, della Direzione Generale Cinema MiBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, il festival è nato su impulso di Giovanni Paolo II nel 1997.

Da sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità, da alcuni anni si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica. Previsto, come ogni anno, un ricco palinsesto di proiezioni di film provenienti da tutto il mondo, incontri con gli autori, un concorso di cortometraggi a tema e un convegno di studio e d’approfondimento.

"Tertio Millennio mette al centro la domanda sulla possibilità di un dialogo autentico che inaspettatamente sgorga proprio laddove le convenzioni e gli schemi umani solitamente ne constatano l’impossibilità" afferma Mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. "Davanti alla differenza di religione, di etnia, di genere, di cultura, di censo sociale si è invece tentati ad operare una restrizione del campo di azione. Il dialogo è la direzione di cammino del nostro Festival".