Si è aperto ufficialmente il tavolo di confronto ecumenico e interreligioso del XXXIII Tertio Millennio Film Fest, il festival della Fondazione Ente dello Spettacolo volto a promuovere il dialogo tra confessioni diverse attraverso il cinema.

Nella sede del Pontificio Consiglio della Cultura, a pochi passi dalla Basilica di S. Pietro in Vaticano, si sono ritrovati vecchi e nuovi esponenti del comitato interreligioso del festival che, novità di quest’anno, apre per la prima volta le porte ai rappresentanti di religioni non abramitiche, come l’induismo (con l’Unione Induista Italiana) e il buddismo.

La conduzione del Tavolo è stata affidata a Don Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, per una mediazione attiva del confronto che Tertio Millennio ambisce ad ampliare e arricchire sempre di più.

Ciascuno darà il meglio della propria realtà, di cui è testimone e rappresentante”, ha sottolineato Don Giuliano Savina, “Il dialogo necessario, urgente e inevitabile è permetterci l’un l’altro di dirci per come siamo e come percepiamo il nostro senso religioso”.

Tertio Millennio genera un momento di incontro” ha aggiunto Monsignor Davide Milani, Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo, “Un’occasione profonda di dialogo non solo teorico ma declinato nella realtà, attorno all’argomento del cinema”.

Guidato dai principi di universalità e trasversalità, i lavori si sono concentrati sul tema della XXIII edizione, in linea con il significato più profondo del festival e del messaggio che intende trasmettere: il riconoscimento dell’altro, il dialogo, il confronto.

Il “primo” tavolo di discussione dell’anno si è chiuso con un intervento del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura: “Siamo costantemente interrogati attorno alla questione cinematografica- ha detto Ravasi - In ogni occasione possibile, anche attraverso la partecipazione a questo Tavolo, come Pontificio Consiglio della Cultura continuiamo a dare il nostro completo sostegno a Tertio Millennio.

Organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, il Tertio Millennio Film Fest è un festival nato su impulso di Giovanni Paolo II nel 1997, da sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità e da alcuni anni si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale attraverso il cinema. Dal 2018 è associato all’AFIC.