A quarant’anni dall’Oscar come Miglior Film Straniero, yoox.com e la Cineteca di Bologna presentano alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la versione restaurata di Amarcord (1973), capolavoro di Federico Fellini, e un inedito extra del film, curato dal regista italiano Giuseppe Tornatore. In una prima volta assoluta, yoox.com e la Cineteca di Bologna uniscono le proprie forze con l’intento comune di preservare, attraverso questa straordinaria operazione di restauro, il patrimonio cinematografico internazionale. La versione restaurata e l’inedito saranno svelati il 5 settembre alle 16.45 in Sala Volpi; alle ore 21, Giuseppe Tornatore presenterà il suo lavoro, ad introduzione della seconda proiezione dell’opera restaurata in un evento aperto al pubblico nell’ex Palazzo del Casinò.

In occasione del suo quindicesimo anniversario, yoox.com sostiene il restauro di uno dei film simbolo del cinema italiano, consentendo alle generazioni future di apprezzare il genio artistico e il talento visionario di Federico Fellini.

Il progetto di restauro, sognato per molto tempo dalla Cineteca di Bologna, è stato realizzato al laboratorio L’Immagine Ritrovata, partendo dal negativo originale, scansionato a risoluzione 4K. Il pool dei restauratori si è potuto avvalere della preziosissima collaborazione di uno dei più grandi direttori della fotografia della storia del cinema, oltre che di Amarcord, Giuseppe Rotunno, il quale ha verificato in prima persona la qualità dei test sottoposti di volta in volta alla sua attenzione.

La versione restaurata di Amarcord farà riscoprire la bellezza originaria delle scene e dei costumi di Danilo Donati, la luce e i colori di Giuseppe Rotunno, numi tutelari di un’epoca d’oro del cinema italiano che assieme a quelli degli inseparabili Tonino Guerra e Nino Rota hanno fatto di Amarcord un film capace di conquistare un posto del tutto speciale nell’immaginario di intere generazioni, in ogni parte del mondo.

Gli amanti di Fellini potranno, inoltre, scoprire il video inedito curato dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Scene esclusive e mai viste prima: un montaggio di dieci minuti ricavato da trenta ore di scene alternative, behind the scenes, immagini mute, senza audio, provini mai entrati a far parte del film sarà svelato a Venezia per la prima volta.

Dopo la presentazione ufficiale alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, a settembre, Amarcord sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane nell’ambito del progetto di distribuzione dei classici restaurati promosso dalla Cineteca di Bologna.

Partecipano, al progetto il Comune di Rimini, Warner Bros e Cristaldi Film, che ha permesso nel 1973 la realizzazione del film.