Esce il 21 novembre Music, film. Music, la raccolta che racchiude le migliori colonne sonore di Teho Teardo, legate ai film italiani più significativi degli ultimi anni: da Il Divo di Paolo Sorrentino a La ragazza del lago fino a Il gioiellino di Andrea Molaioli, compresi anche i lavori di Vicari, Cupellini, Chiesa e Incerti.
In occasione dell'uscita di questa raccolta, Ennio Morricone, che nel 2009 consegnò a Teardo l'omonimo premio, dichiara: "Teho Teardo cerca ad ogni costo un'originalità attraverso l'ostinazione dei modelli, della ripetitività, dell'economia dei materiali e del minimalismo personale; in una continua passacaglia, penso che Teardo cerchi molto per trovare delle soluzioni che servano a lui e al film per il quale scrive la musica. L'esperienza mi dice che prima o poi chi cerca trova. Nei passaggi del cercare e del trovare possono esserci dei momenti importanti come quelli presenti in questo bel disco".
Numerosi gli artisti presenti in questo album: Blixa Bargeld, leader degli Einsturzende Neubauten, canta "A Quiet Life", canzone scritta con Teardo per il film Una vita tranquilla di Claudio Cupellini; Elio Germano, invece, canta una versione inedita e riadattata di "Stanotte cosa succederà", brano presente nella colonna sonora de Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari (sempre per Vicari, Teardo ha firmato la colonna sonora di Diaz, film ispirato ai fatti di Genova, prossimamente in uscita).
A diversi brani hanno collaborato musicisti straordinari quali il violinista Alexander Balanescu, e il violoncellista Erik Friedlander (John Zorn/Masada), che hanno portato il loro contributo nel definire l'unicità della cifra stilistica di Teho Teardo, sia come compositore e musicista, che come sound designer in grado di muoversi agilmente nei territori della ricerca sonora. Teardo, infatti, oltre ad essere uno dei musicisti più richiesti dal nostro cinema, è la punta più avanzata della ricerca sonora che, proprio nel rapporto con le immagini, vuole delineare una nuova relazione tra gli strumenti della tradizione e l'elettronica.
Tra gli importanti riconoscimenti ottenuti, si annovera la vittoria, dopo quattro candidature, del David di Donatello per la colonna sonora de Il Divo, e il Premio Ennio Morricone come miglior compositore, conferitogli dal Maestro stesso. Questo album segna anche il debutto nel mondo discografico di "Specula, Luogo Eminente per Osservare", l'etichetta discografica di Teho Teardo.