Accordo di cooperazione tra la Fondazione Ente dello Spettacolo, realtà di emanazione della CEI impegnata nella promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia e nel mondo, e Società Italia Argentina, associazione che lavora per la maggior diffusione della cultura italiana in Argentina e di quella argentina in Italia.

L’intesa, che verrà siglata ufficialmente giovedì 28 marzo, ore 12, presso la sede dell’Ambasciata di Argentina in Italia, alla presenza dell’ambasciatore Tomas Ferrari, del Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo mons. Davide Milani e del Presidente della Società Italia Argentina Giorgio De Lorenzi, prevede una serie di azioni volte a favorire lo sviluppo delle relazioni culturali e commerciali tra Italia e Argentina attraverso la promozione delle cinematografie nazionali, la valorizzazione dei talenti, la diffusione del patrimonio artistico e culturale audiovisivo.

L’Italia, forte del suo inestimabile patrimonio cinematografico, è da sempre uno dei paesi di riferimento per la cinematografia argentina. Dal canto suo la cinematografia argentina ha mostrato negli ultimi anni una vitalità e un’ispirazione che ha permesso ad alcune opere nazionali di varcare i confini e di imporsi sulla scena internazionale. Le parti firmatarie faciliteranno e potenzieranno questo fervore artistico mettendo in campo tutta una serie di iniziative mirate.