Annunciati oggi i vincitori di Talenti in corto, il nuovo concorso per sceneggiatori e registi emergenti del Premio Solinas, che grazie al sostegno di Gratta e Vinci ha contribuito nel corso degli anni  a scoprire nuovi autori per il rinnovamento del cinema italiano.
 “Abbiamo dato la priorità alla novità e al dinamismo nella scelta dei cortometraggi. Il Premio Solinas è garanzia di qualità, questa è la prima edizione di Talenti in corto, ma ci piace pensare ad una seconda edizione”, spiega Marzia Mastrogiacomo, direttrice del Consorzio Lotterie Nazionali.
Sono arrivati 220 progetti per cortometraggi d'autore da 5 minuti, tra questi solo 11 progetti finalisti hanno partecipato alla seconda fase di selezione, presentando il loro lavoro alla giuria che ha selezionato i vincitori dei 4 percorsi di sviluppo, realizzazione e diffusione per i cortometraggi.
Un premio di 1.500 euro è stato dato agli autori e un budget di 15.000 euro per ciascun cortometraggio a Adina e Dumitra di Dario Leone, "per la capacità di creare un racconto originale partendo dalla storia di due badanti"; Al servizio del cliente di Giuseppe Tufarolo, “per essere riuscito a costruire con uno spunto semplice una storia ambientata in un supermarket”; Halloween Party di Andrea Bacci, “delicato racconto di genere che offre un interessante declinazione sul tema del diverso”; Il muro nel deserto di Vincenzo Lauria, “sulla frontiera tra Usa-benessere e Messico-speranza  e il  difficile tema dell'immigrazione”.
Adriano Giannini, uno dei giurati, racconta: “Ci siamo molto divertiti, ognuno ha difeso i propri progetti con intensità e veemenza. I vincitori delle sceneggiature dovranno poi confrontarsi con il workshop e con la stesura del progetto, è stata una vera e propria avventura per tutti noi” e Stefano Sardo, un altro giurato, aggiunge: “Ci siamo allegramente scannati su alcune decisioni e punzecchiati a vicenda sulle scelte, è stato divertente e appassionante”. Tutti coloro che vogliono esprimere il proprio talento avranno quindi grazie a Talenti in corto un'opportunità concreta, saranno seguiti dalla giuria e da professionisti del cinema durante la realizzazione dei progetti, creando una vera e propria Bottega creativa a beneficio dei nuovi talenti.