BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale e con la collaborazione di Flashvideo, con il supporto di Cineteca di Bologna e con l'interazione dell'Università degli Studi di Bologna, indice la 4ª Edizione del Concorso: “TAKE... ACTION!”.Il Concorso è riservato a giovani videomaker emergenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l'ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai tumori del sangue.Obiettivo del Concorso è inoltre quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l'Associazione raggiunge nella lotta ai tumori del sangue.Il Concorso, che ha la Collaborazione del Comune di Bologna e il Patrocinio dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha coinvolto nelle prime tre edizioni oltre 300 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come Registi, Sceneggiatori, Attori, Autori delle colonne sonore, Direttori della Fotografia, Montatori e Comparse.I video che potranno essere candidati al Concorso dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda.Una Giuria di esperti, presieduta dal Regista Gabriele Salvatores (Presidenti della Giuria sono stati, nelle prime tre edizioni del Concorso, Pupi Avati, Silvio Soldini e Paolo Baratta) valuterà l'efficacia del messaggio, l'originalità della presentazione e dello stile, dell'esposizione del video, e tutto il materiale inviato ed assegnerà in premio: 1) Un anno di scuola professionalizzante presso la Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern, per imparare tutti i mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione. Il valore del corso è di 3.000 euro. Ai diplomati si garantisce uno stage presso produzioni cinematografiche (www.cinemapotenziale.it) 2) Uno stage di 6 mesi retribuito presso la redazione di Flashvideo, il portale dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna (www.flashvideo.it). Questo premio potrà essere assegnato esclusivamente ad un laureando o neolaureato dell'Università di Bologna. 3) Un'interessante opportunità professionale presso Ruvido Produzioni. Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di collaborare, per un periodo che sarà definito con la suddetta società audiovisiva, legata all'Agenzia Sosia&Pistoia, con questa società impegnata nella produzione televisiva, nella documentaristica e nella fiction. 4) Un'esperienza formativa all'interno di Ermitage, l'etichetta che pubblica CD di musica classica e non solo e produce DVD di film classici. Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di lavorare alla realizzazione di un DVD, dall'authoring alle tracce extra di supporto al film contenuto. 5) Menzione Cineteca di Bologna: un pass gratuito per assistere alle proiezioni de “Il Cinema Ritrovato” organizzato dalla Cineteca nei mesi estivi.Lo slogan del Concorso è un invito rivolto ai giovani videomaker: “Re: Agire. La risposta è Agire!”. È questa un'esortazione a rispondere agli input che stimolano all'impegno sociale attraverso un'azione concreta, che si traduce nella realizzazione di uno spot che induca a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue.I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.La premiazione ufficiale avverrà il 19 giugno 2014 a Bologna, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, che nel 2014 è alla sua nona edizione. I dettagli sul Concorso e sul bando sono consultabili sul sito ailbologna.it e flashvideo.it .