Torna anche quest'anno Tagliacozzoinfilm, la rassegna cinematografica promossa dal Comune di Tagliacozzo, in provincia de L'Aquila, tesa a ricostruire il dialogo tra il cinema, i cittadini e gli amanti di uno dei borghi più belli d'Italia: si svolgerà dal 26 luglio al 20 agosto nell'ambito della storica manifestazione Festival Internazionale di Mezza Estate.
Tema dell'edizione 2013 sarà la condizione di "non appartenenza" rivolta in particolare, echeggiando il titolo di un importante film di Ken Loach (nella rassegna con la commedia La parte degli angeli), al rapporto tra terra, uomo e libertà.
Tra i più interessanti titoli delle ultime stagioni in programma, anche No – I giorni dell'arcobaleno di Pablo Larraìn (lunedì 29 luglio),Il sospetto del danese Thomas Vinterberg (sabato 3 agosto), Come pietra paziente (venerdì 9 agosto) del regista afgano Atiq Rahimi, Oltre le colline (lunedì 12 agosto) del regista rumeno Cristian Mungiu, Viva la libertà (giovedì 15 agosto) di Roberto Andò.
Ancora, sul fronte documentaristico, Terramatta; di Costanza Quatriglio (sabato 27 luglio) e (mercoledì 31 luglio) Where is my house? di Matteo Di Calisto, Giulia Agostini e Emma Dante Sud Costa Occidentale di Clarissa Cappellani. Per maggiori info sul ricchissimo programma: tagliacozzoturismo.it/cinema