Benigni e non solo. Anche Ken Loach, Helen Mirren e Taylor Hackford. Sono tanti i talenti che parteciperanno all'undicesima edizione del Bif&st, il Bari International Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 28 marzo nei teatri Petruzzelli, Piccinni e Margherita e nel Multicinema Galleria.

A presentare il vasto programma della kermesse il direttore, nonché ideatore del festival, Felice Laudadio, che ha annunciato i premi per il cinema italiano per i film prodotti nel 2019-2020. 

 

Da Benigni appunto, che sarà premiato come attore non protagonista per il suo Geppetto nel Pinocchio di Garrone, che a sua volta riceverà il premio come miglior produttore insieme a Paolo Del Brocco. E poi Marco Bellocchio per la miglior regia per Il traditore, film che ha ottenuto altri due riconoscimenti: le musiche di Nicola Piovani e il miglior attore protagonista Pierfrancesco Favino, premiato anche per la sua interpretazione in Hammamet di Gianni Amelio. Migliore attrice protagonista è invece Micaela Ramazzotti per Gli anni più belli di Gabriele Muccino. Tra i premiati anche Antonio, Pupi e Tommaso Avati per il miglior soggetto originale per Il signor Diavolo; Maurizio Braucci e Pietro Marcello per la miglior sceneggiatura per Martin Eden e Lorenzo Mattotti per il film La famosa invasione degli orsi in Sicilia per l'eccellenza tecnico artistica.

A questi riconoscimenti si aggiungono poi tre premi riservati alle opere prime e seconde: miglior regista Marco D'Amore per il suo L'immortale, migliore attrice protagonista Paola Cortellesi per Figli e miglior attore protagonista Toni Servillo per 5 è il numero perfetto. Infine i due premi nuovo Imaie vanno a Benedetta Porcaroli per 18 Regali e Claudio Segaluscio per Sole.

Tra i titoli delle anteprime internazionali: Bombshell di Jay Roach con Charlize Theron e Nicole Kidman, che inaugurerà il Bif&st, e poi Emma di Autumn de Wilde, Les Traducteurs di Régis Roinsard, Das Vorspiel di Ina Weisse e la prima italiana di Favolacce dei Fratelli D'Innocenzo, in concorso alla Berlinale.

Bombshell - La voce dello scandalo

Il programma della sezione competitiva Panorama Internazionale vanta di dodici titoli: Freies Land di Christian Alvart, Nocturnal di Nathalie Bianchieri, Gipsy Queen di Hüseyin Tabak, Notre-Dame du Nil di Atiq Rahimi, Muscle di Gerard Johnson, Inherit the viper di Anthony Jerjen,Sympathie pour le diable di Guillaume de Fontenay, Three Summers di Sandra Kogut, Deutschstunde di Christian Schwochow, Golden Voices di Evgeny Ruman, e Nonostante la nebbia di Goran Paskaljević con Donatella Finocchiaro e Giorgio Tirabassi. Alla lista ne manca uno: il film egiziano è stato infatti da poco eliminato "per solidarietà con i genitori di Giulio Regeni e con la famiglia di Patrick George Zaky".

Il Teatro Piccinni ospiterà anche la sezione competitiva Nuovo Cinema Italiano, che sarà inaugurata dal film fuori concorso Abbi Fede di Giorgio Pasotti, ed è composta da sei film in anteprima assoluta (La regola d'oro di Alessandro Lunardelli, Il Regno di Francesco Fanuele, Burraco Fatale di Giuliana Gamba, Storia di classe di Valerio Jalongo, Si muore solo da vivi di Alberto Rizzi, La rivincita di Leo Muscato).

 

Tante le masterclass affidate a grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Lezioni di cinema che avranno inizio il 21 marzo con la partecipazione di Raffaella Leone, figlia di Sergio Leone e amministratore delegato del Leone Film Group, che festeggia i primi trent'anni di attività. Al lavoro di Sergio Leone e del Leone Film Group sarà inoltre dedicata una rassegna di otto film. 

National Geographic, media partner del Bif&st, proporrà poi un ciclo di documentari dedicato alla sostenibilità e alla salvaguardia del pianeta nella sezione Cinema e Scienza. Ciclo che si aprirà con l'anteprima mondiale del doc Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti di Flavio Oliva. In cartellone anche un ciclo di film sulla violenza fisica e psicologica sulle donne; un'intera giornata dedicata al tema della malattia e della salute a cura del prof. Nicola Laforgia e infine un ciclo di film sul tema delle malattie mentali diretta dal professore Alessandro Bertolino.

Il Bif&st renderà omaggio a due grandi personalità della cultura, scomparse nel 2019, Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti. E per il centenario di Fellini il Bif&st ospiterà un concerto dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli con musiche di Nino Rota e Nicola Piovani, in quest'occasione Benigni riceverà il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, che onorerà anche Ken Loach e i Premi Oscar Hellen Mirren e Taylor Hackford.

Tra gli eventi speciali in programma:  LaCapaGira di Alessandro Piva, Giuliano & Vera di Fabrizio Corallo con la presenza di Vera e Giuliano Montaldo, La piazza della mia città di Paolo Santamario con Lo Stato Sociale, Gianni Morandi e Luca Carboni e un tributo al regista Claudio Caligari.

Infine una retrospettiva sarà dedicata al grande Mario Monicelli, regista scomparso dieci anni fa.