Film che hanno segnato la storia del cinema, registi italiani e stranieri, e nuove opere cinematografiche che confermano la sua naturale predisposizione a divenire un set, una location ideale. E' la Basilicata, che venerdì 22 luglio si presenta e si lascia scoprire al pubblico, nell'Arena dell'area dedicata all'Isola del Cinema, sull'Isola Tiberina a Roma.
Già inaugurata lo scorso 4 luglio, una mostra fotografica ideata e allestita dall'APT Regione Basilicata sulla riva del Tevere, svela i paesaggi che sono stati teatro di film quali I Basilischi di Lina Wertmuller (che con quest'opera esordì nel 1963 alla regia), The Passion di Mel Gibson, Il Vangelo Secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, Io non ho paura di Gabriele Salvatores, fino ai più recenti Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo, Un giorno della vita di Giuseppe Papasso, e, ultimissimo in ordine di uscita nelle sale, Passannante di Sergio Colabona.
Venerdì 22, alle 19.30, Laura Delli Colli incontrerà i registi degli ultimi due film girati in Basilicata, fra il 2010 e il 2011, Giuseppe Papasso e Sergio Colabona, che in Passannante ha raccontato la storia del cuoco anarchico lucano che nel 1878 attentò al Re d'Italia e finì i suoi giorni in un manicomio criminale. Ci saranno poi il produttore esecutivo di The Passion Enzo Sisti, il regista Michele Russo che ha realizzato un docufilm sulla famiglia di Francis Ford Coppola (il cui nonno emigrò negli Stati Uniti partendo da Bernalda in provincia di Matera).
Ospite d'eccezione della serata, Lina Wertmuller che racconterà dei “suoi” Basilischi, specchio ironico e acuto di un piccolo paese di provincia agli inizi degli anni ‘60.
Al termine, inserito nella programmazione dei film in rassegna dell'Isola del Cinema, verrà proiettato Un giorno della vita.