Dodici anni di un brand che ha saputo fare dell'amore per il cinema classico americano un tratto distintivo: Studio Universal – la TV del Cinema da chi fa Cinema, distribuita sul digitale terrestre di Mediaset Premium Gallery - si racconta in una mostra e un ciclo di workshop e approfondimenti, ospitati dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo A. Gemelli, 1).Campagne pubblicitarie, gadget e video sono stati presentati stamane nell'evento speciale “Studio Universal: il Cinema in TV”, organizzato con l'Università Cattolica ed il Ce.R.T.A. Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi diretto da Aldo Grasso: con Grasso, ne hanno discusso realtori d'eccezione quali Carlo Freccero (direttore di Rai4), Milka Pogliani (Presidente e Direttore Creativo Esecutivo di McCann Worldgroup) e Luca Federico Cadura (Chairman di NBC Universal Global Networks Italia).Nato nel 1998, Studio Universal viene distribuito dapprima sulla piattaforma Stream per poi passare a Sky (nel pacchetto Cinema Sky) e infine, dopo un periodo di spegnimento di circa un anno, tornare a nuova vita sul digitale terrestre di Mediaset: dodici anni di attività, in cui si è distinto per la capacità di utilizzare l'archivio di titoli cinematografici Universal e non, impacchettandoli secondo le esigenze della TV multicanale, e di creare e diffondere il proprio brand, con un marketing efficace e inedito.