“Quando ho scritto It ho pensato: questo libro sarà il mio esame finale, quindi riporterò in vita tutti i mostri della mia infanzia, quelli con cui sono cresciuto”. Parola di Stephen King, il Re dell’Horror, che racconta a Movie Mag la genesi del suo capolavoro. Il magazine di Rai Movie, in onda il 18 ottobre alle 23.10, racconta l’attesissima trasposizione cinematografica di It, diretta da Andrés Muschietti e interpretata da Bill Skarsgard e Jaeden Lieberher.

Il protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia è Max Gazzè. Il cantante – ora anche nelle inedite vesti di doppiatore in Monster Family – racconta divertenti aneddoti sul suo lavoro, mostra un lato inaspettatamente cinefilo e rivela: “Non molti lo sanno, ma la voce che usava Paolo Villaggio nei film di Fantozzi era un’imitazione di quella usata da Carmelo Bene nella suite dell’Amleto”.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, questa settimana racconta il MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, in corso a Roma dal 19 al 23 ottobre.

Claudio Bisio e Lino Guanciale salgono in cattedra nella commedia scolastica Arrivano i prof. Il magazine di Rai Movie porta gli spettatori sul set del film - diretto da Ivan Silvestrini – che racconta le vicissitudini di una scuola in cui alunni e professori si uniscono, per lottare contro una speculazione privata che minaccia l’esistenza stessa della struttura scolastica.

Qual è il segno con i migliori auspici in questo periodo? E quali sono i film di Rai Movie più adatti all’Ariete, al Sagittario e gli altri segni zodiacali? Lo rivela Simon & The Stars con il suo Oroscopo del cinema.

Claudio Santamaria, negli insoliti panni di un mendicante paraplegico dall’animo criminale, è il protagonista della commedia Brutti e Cattivi, diretta da Cosimo Gomez. Tratto da una sceneggiatura vincitrice del premio Solinas, il film racconta la storia di una spregiudicata gang formata da persone con problemi di disabilità, capace di mettersi contro gli interessi della mafia cinese. Movie Mag intervista Santamaria e gli altri interpreti: Sara Serraiocco, Marco D’Amore e Simoncino Martucci.

In chiusura di puntata, la consueta playlist: questa settimana Alberto Angela, volto tra i più amati della televisione italiana, rivela a Movie Mag i tre film che ha amato di più.