Stefano Fresi a Movie Mag

In concorso al TFF37 Il grande passo, l'attore racconta il suo amore per la musica e la storia del jingle della Rai composto da lui
Stefano Fresi a Movie Mag

È la musica ad aprire la 37ª edizione del Torino Film Festival con un concerto di colonne sonore al Teatro Regio, che saranno raccontate dal direttore Emanuela Martini. La affianca quest’anno Carlo Verdone, con il titolo di guest director, che presenta cinque pellicole alle quali sono legate le sue più grandi emozioni cinematografiche.

Poi una retrospettiva sullo scrittore, regista e volto televisivo Mario Soldati, nato a Torino nel 1906, al quale Movie Mag, mercoledì 27 novembre alle 23.15 su Rai Movie, dedica un ritratto realizzato con le immagini conservate nell’archivio della Rai.

Federico Pontiggia intervista Stefano Fresi protagonista, insieme a Giuseppe Battiston, dell’unico film italiano in concorso al TFF37 Il grande passo che li vede per la prima volta fratelli sullo schermo. Fresi racconta anche il suo amore per la musica e la storia del jingle della Rai composto da lui.

Tanti i film presentati, da L’inganno perfetto, con Helen Mirren e Ian McKellen, alla commedia vincitrice del premio del pubblico al festival di Toronto, Jojo Rabbit di Taika Waititi con Roman Griffin Davis.

MovieMag presenta anche tre dei film in uscita questa settimana: Frozen II: Il segreto di Arendelle di Jennifer Lee e Chris Buck, nel quale ritroviamo i personaggi più amati di Frozen – con le voci di Serena Rossi, Enrico Brignano e Serena Autieri; dopo le polemiche che ne hanno ritardato la distribuzione, Woody Allen torna in sala – e a New York – con Un giorno di pioggia a New York, nel quale il regista statunitense dirige Timothée Chalamet e Elle Fanning, una giovane coppia che vede travolto dalla città stessa il weekend romantico che avevano pianificato; tutt’altra atmosfera in Midway di Roland Emmerich, che rievoca la cruciale battaglia tra americani e giapponesi nell’atollo di Midway, Oceano Pacifico, con Woody Harrelson, Dennis Quaid e Luke Evans. E di questo episodio della seconda guerra mondiale parla anche la rubrica di Alberto Farina, See You Next Wednesday, raccontando come ce l’hanno mostrata i grandi cineasti del passato, da Akira Kurosawa a John Ford.

Se la vostra settimana cinematografica preveda ghiaccio, pioggia o bombardamenti, questo potete chiederlo a Simon and The Stars che con il suo Cineoroscopo vi consiglia i film adatti al vostro segno zodiacale.

Per finire, nel notiziario realizzato in collaborazione con Anica, vi proponiamo la settima edizione dell’Asperger Film Festival, la rassegna cinematografica curata da persone che si riconoscono nella condizione autistica e che quest’anno, nel dedicare il manifesto alla giovane attivista Greta Thunberg, hanno scelto un nuovo claim: l’ASFF è il festival dei Gretini. A sostenere questa edizione Pietro Sermonti, Valerio Aprea e il cast della serie cult Boris

MovieMag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina, Federico Pontiggia e Gianluca Russo, con la collaborazione di Katia Nobbio. Regia di Luca Postiglioni.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy