Presentato a Ciné - Giornate estive del cinema di Riccione, ha riscosso un grande successo tra gli esercenti Titeuf - Il film, che il 25 luglio arriva in Italia distribuito da Cloud Movie. I tanti fan della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis alias Zep saranno finalmente accontentati e potranno “abbracciare” il loro mito per la prima volta sul grande schermo. Titeuf, nato dalla penna di Zep nel 1992, è un bambino biondino con la testa ad uovo ed un unico, buffo, ciuffo di capelli. Attraverso Titeuf, Zep mostra la visione che i bambini hanno nei confronti delle attitudini e delle istituzioni degli adulti raccontando le piccole e grandi avventure della sua infanzia. È un bambino molto sveglio che ogni giorno si interroga sui temi più disparati, dal sesso all'attualità fino alle questioni più complicate che riguardano l'incomprensibile universo dei grandi.
Nel film d'animazione, ispirato al fumetto, il birbante Titeuf cercherà in tutti i modi di farsi invitare al compleanno della sua amata Nadia, la bambina di cui l'enfant terrible è innamorato senza essere ricambiato. Nadia sembra essersi dimenticata di invitare proprio lui e a complicare le cose i suoi genitori stanno attraversando una crisi di coppia. Come da copione, la piccola peste combinerà disastri a ripetizione insieme alla sua comitiva di amici inseparabili come l'occhialuto Manu, il goffo Hugo, il super emotivo Vomito ed il buffissimo Jean-Claude che a causa del suo apparecchio ai denti pronuncia tutte le “s” come se fossero “f” sputacchiando chiunque sia nel raggio di un metro.
Il fumetto ha avuto un grande successo in Francia e nei paesi francofoni vendendo milioni di copie tra il 1992 e il 2012. Dal fumetto è stata realizzata una serie televisiva d'animazione. In Italia la serie è stata trasmessa su Rai 2 a partire dal 2005 e su Boing e Cartoon Network dal 2009 al 2012. Oltralpe, il film ha riscosso un enorme successo di pubblico raggiungendo il primo posto al botteghino. Lunedì 22 luglio Titeuf, il film sarà presentato in anteprima per il pubblico al Giffoni Experience.