La Regione Umbria e il comune texano di Sugar Land e della Contea di Fort Bend pensano in positivo e guardano al futuro nel segno del cinema e dello scambio culturale, promuovendo i rispettivi territori.  Il capoluogo umbro ha infatti ricevuto venerdì 23 settembre, a Perugia (Palazzo Domini), la delegazione del comune texano di Sugar Land, con cui il Festival del Cinema di Spello ed i Borghi Umbri Rassegna Concorso “Le Professioni del Cinema” hanno siglato accordi di collaborazione.

La delegazione, ospite in terra umbra dal 22 al 26 settembre, è stata composta da: Joe Richard Zimmerman, Sindaco di Sugar Land; Lindsay Denise Davis, Dirigente Dipartimento Cultura Comune di Sugar Land; Keri Schmidt, Presidente Camera di Commercio della Contea di Fort Bend; Mai Pham, giornalista di Forbes Travel Guide, Luxury Travel, Houston Press, Houstonia, Local Houston, Examiner.com, My Table Magazine, Dallas Morning News, Fox 26 News e Deborah Meehan Beauregard, giornalista di Absolutely! Focus Media.

Ad accompagnare la delegazione Donatella Cocchini, Presidente del Festival del cinema città di Spello. Il comune texano e l’Umbria hanno avviato le loro relazioni attraverso il potente mezzo di comunicazione del cinema. L’incontro infatti, svoltosi in presenza di Fabio Paparelli, Vice Presidente Regione Umbria e Assessore al Turismo e allo sviluppo economico, e di altri rappresentanti istituzionali ha visto quale obiettivo la realizzazione, nella primavera 2017, della “Settimana del Film Festival di Spello a Sugar Land” che, partendo da un evento culturale legato all’International Festival di Spello, si propone di promuovere in modo integrato turismo, eccellenze enogastronomiche, artigianato artistico ed altri comparti produttivi dell’Umbria.