Spazio FEdS, gli appuntamenti di venerdì 4

A Lacci di Daniele Luchetti il nuovo premio "Dalle parole alle immagini", assegnato con Taobuk. E Wanted Cinema presenta il suo listino
3 Settembre 2020
Eventi, Festival, In evidenza
Spazio FEdS, gli appuntamenti di venerdì 4
Set di "Lacci", regia di Daniele Luchetti.

Prestigioso il calendario degli appuntamenti previsti per venerdì 4 settembre allo Spazio FEdS, a partire dall’istituzione di un nuovo riconoscimento.

Da quest’anno, FEdS e Taobuk-Taormina International Book Festival assegnano il premio “Dalle parole alle immagini”, dedicato al film che meglio ha approfondito e valorizzato il legame tra scrittura letteraria e screenplay cinematografico. Il premio – che una qualificata commissione assegnerà di anno in anno a quello che sarà giudicato il miglior adattamento cinematografico – andrà per la prima edizione a Lacci di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo di Domenico Starnone, che firma anche la sceneggiatura insieme al regista e a Francesco Piccolo, altro scrittore di punta del panorama italiano. Alle ore 11, Luchetti e Starnone riceveranno il premio nel corso di una cerimonia, condotta dalla giornalista Giulietta Revel, alla presenza di Antonella Ferrara (presidente e direttore artistico di Taobuk) e Mons. Davide Milani (presidente FEdS).

Set di “Lacci”, regia di Daniele Luchetti.
Nella foto Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher, Giulia De Luca e Joshua Cerciello.
Foto di Gianni Fiorito

Alle ore 12 ancora un appuntamento legato alla letteratura, con la presentazione di La Boccardi, un libro appassionante che la scrittrice Alda Vanzan ha dedicato al racconto della figura della giornalista veneziana Luciana Boccardi, icona della moda e del costume, direttrice di riviste e organizzatrice di eventi. Interverranno Alda Vanzan, Roberto Papetti (Direttore Responsabile Il Gazzettino), Tiziana Rocca (PR) e Giulia Rosmarini Barbera (designer di moda).

FEdS continua a dimostrare la sua attenzione al cinema più “clandestino” e meno omologato, ospitando alle ore 15 la presentazione del listino Wanted Cinema. Wanted Cinema è una società di distribuzione che parla a un pubblico sensibile e dal gusto trasversale, con l’obiettivo di proporre voci e linguaggi rivoluzionari e affrontare argomenti scomodi. In un momento così particolare, affianca sale virtuali alla distribuzione tradizionale, proponendo per la nuova stagione opere fuori dal coro: Cosa resta della rivoluzione, L’uomo delfino, Sull’Infinitezza, Nomad, Corpus Christi (candidato all’Oscar come miglior film straniero), Mystify, Hasta la Vista, Jodorowsky’s Dune. Anastasia Plazzotta (titolare Wanted Cinema) e Simona Malagoli (direzione commerciale) illustreranno tutte le novità in un incontro condotto da Federico Pontiggia (Rivista del Cinematografo).

Corpus Christi

Non mancherà, come ogni giorno per tutta la durata della Mostra, SKY TG 24, che si collegherà in diretta dallo Spazio FEdS per raccontare ai suoi telespettatori tutti le ultime notizie, i segreti e i retroscena del festival cinematografico più antico del mondo.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy