Proseguono le presentazioni dei listini 2016 alle Giornate Professionali di Sorrento.

La 20th Century Fox si svela con una line up densa di film che si preannunciano di successo. Il 16 dicembre nelle sale il nuovo film di Steven Spielberg Il ponte delle spie con Tom Hanks, tratto dalle crisi degli U-2, durante la Guerra Fredda. In pieno periodo natalizio (23 dicembre) arriva invece il quarto capitolo d’animazione di Alvin - Nessuno ci può fermare e  il 14 gennaio Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu, film ispirato a una storia vera, con Leonardo Di Caprio e Tom Hardy. Dopo Il lato positivo e American Hustle David O. Russell riunisce Jennifer Lawrence e Bradley Cooper per il film Joy, sulla vita di Joy Mangano, dall’adolescenza alla costruzione di un impero imprenditoriale (uscita in sala 28 gennaio). Ryan Reynolds torna a vestire i panni di un supereroe con Deadpool di Tim Miller, “eroe” con un forte senso dell’humour (11 febbraio). Ancora sequel di animazione con Kung Fu Panda 3 (17 marzo) e L’era glaciale - In rotta di collisione (uscita prevista 25 agosto). Attesissimo il nuovo capitolo della saga X Men, Apocalypse di Bryan Singer con Jennifer Lawrence, Michael Fassbender e Hugh Jackman, che arriverà nelle sale il 19 maggio. Il 7 aprile invece arriva al cinema Victor - La storia segreta del dottor Frankenstein una nuova rivisitazione della creatura di Mary Shelley, con James McAvoy, Daniel Radcliffe e Jessica Findlay.

Proposte eterogenee anche da Videa, che chiude l’anno in positivo, grazie anche al successo di Imitation Game, e adesso è nelle sale con Mr. Holmes con Ian McKellen. Il 5 gennaio Videa apre il 2016 con Macbeth di Justin Kurzel con Michal Fassbender e Marion Cotillard. A febbraio è il turno di About Ray, la storia di un transgender e sul supporto della propria famiglia. Chocolat sarà nelle sale a marzo per narrare e vicende di un clown di colore in un tempo in cui la discriminazione la faceva da padrona.

Dopo Still Alice, Anime nere, Amy e Non essere cattivo Good Films riparte con diversi titoli internazionali. A gennaio, Labirinto del silenzio, film tedesco candidato all’Oscar e diretto dal regista italiano Giulio Ricciarelli. In programma nel 2016 anche Colonia di Florian Gallenberger con Emma Watson e Daniel Brühl, e Demolition di Jean-Marc Vallée con Jake Gyllenhaal (14 aprile), che ha aperto il Festival di Toronto. In Inghilterra arriverà tra un anno circa il nuovo film di James Marsh, ancora senza un titolo, con un protagonista d’eccezione Colin Firth.

La proposta di Warner Bros Entertainment per il nuovo anno ha come elemento principale le nuove produzioni Dc Films che porteranno sul grande schermo diversi fra i personaggi dei fumetti targati DC. La prima data da segnarsi è il 24 marzo, quando arriverà Batman v Superman - Dawn of Justice di Zack Snyder con Henry Cavill e Ben Affleck. Seguito da Suicide Squad di David Ayer, la squadra di cattivi composta da Jared Leto, Will Smith, Margot Robbie, Cara Delevigne, Scott Eastwood e Jai Courtney. In arrivo nella squadra di supereroi Dc anche Acquaman, The Flash, Man Cyborg e Lanterna verde.

Batman V Superman: Dawn of Justice

Ancora più atteso il ritorno di una saga, quella di Harry Potter, che ha segnato un’intera generazione. Il mondo del maghetto con occhiali tondi e cicatrice a fulmine ritorna con un nuovo film tratto da un romanzo di J.K. Rowling, che questa volta vestirà i panni di sceneggiatrice. Si tratta dello spin-off Animali Fantastici e dove trovarli di David Yates con il premio Oscar Eddie Redmayne, Colin Farrelll e Katherine Waterstone.

Tra i film italiani, invece, Warner propone il nuovo film di Laura Morante, Assolo, con Marco Giallini, Angela Finocchiaro e Francesco Pannofino; una commedia di Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale con Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri e Tosca D’Aquino (dal 21 gennaio al cinema) e Onda su onda di Rocco Papaleo, con Alessandro Gassmann (nelle sale a febbraio).