The Walt Disney Company chiude l’anno con un successo dietro l’altro come Inside Out – vincitore dei Biglietti d’Oro – e aumenta le aspettative per il 2016. Sono 11 i titoli, insieme a molti altri previsti fino al 2017, per un’offerta che raccoglie titoli di animazione (per Walt Disney Studios), live action (non solo le trasposizioni dei Classici, ma anche i seguitissimi prodotti Marvel) e poi c’è Star Wars - Il risveglio della forza, film evento del 2015 (nei cinema dal 16 dicembre), il settimo capitolo diretto da J.J. Abrams della saga creata da George Lucas. Per il prossimo Natale (2016) invece, arriverà la nuova principessa Disney Moana nel film Oceania. Il 18 febbraio invece arriva il mondo di Zootropolis, popolato da animali, ma come una qualsiasi metropoli normale. Una giungla nota ai più ritorna in una versione dark di un grande classico, Il libro della giungla, in sala il 14 aprile. Altro live action, un sequel quello di Alice attraverso lo specchio (25 maggio in sala), prodotto da Tim Burton, ritrova i protagonisti del primo episodio. In casa Marvel ritornano gli Avangers in Capitan America: Civil War, dove Chris Evans sii troverà a combattere contro Robert Downey Jr., lo scontro epico è assicurato.

Sono 9 invece i film di Eagle Pictures per il primo semestre del 2016, tra i più attesi Point Break, reboot dello storico film con Keanu Reeves del 1991, in sala dal 20 gennaio. L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, sulle vicende, realmente accadute, premio Oscar e sceneggiatore tra gli altri di Vacanze romane e Spartacus. Nonno zozzone è il titolo per il momento provvisorio della nuova commedia con Robert De Niro e Zac Efron, dove un nonno decisamente sopra le righe trascinerà il nipote a esplorare quelli che per lui sono “nuovi” orizzonti. Il 9 marzo, prima uscita nel mondo, arriva Alligent - The Divergent Series, terzo capitolo della nota saga.

Altra major, altro successo, quello di Universal Pictures con 9 film in testa alla classifica, primo per 17 weekend, 140 milioni al box office, 20 milioni di spettatori, 22% della quota di mercato e 43% della stessa quota nel periodo estivo (1 giugno - 31 agosto 2015).  Per 2016 le aspettative sulle proposte di Universal sono altrettanto alte, primo in sala il 7 gennaio La grande scommessa di Adam McKay sulle vere vicende di un gruppo di operatori di borsa che carpirono prima di altri l’arrivo della crisi del 2008. Il 21 gennaio è la volta di Steve Jobs di Danny Boyle, con il creatore di Apple interpretato da Michael Fassbender.

Michael Fassbender è Steve Jobs
Michael Fassbender è Steve Jobs
Michael Fassbender è Steve Jobs
Michael Fassbender è Steve Jobs

Sempre nel primo semestre  Anomalisa di Charlie Kaufman, Gran Premio Speciale della Giuria a Venezia 72, girato completamente in stop motion. Sempre a Venezia è stato presentato The Danish Girl con il Premio Oscar Eddie Redmayne. Dai fratelli Coen arriva Ave, Cesare una storia ambientata nel “dietro le quinte” del cinema tra gli altri con George Clooney, Tilda Swinton e Josh Brolin. Diverse le commedie, ma quella più attesta è certamente Zoolander 2 di Ben Stiller, girato in gran parte in Italia e soprattutto a Roma, sequel del film del 2001, diventato “cult”, anche senza un’uscita cinematografica in Italia. Altra produzione che ha visto parte del set in Italia è Ben Hur, che sarà nelle sale l’11 agosto. Tra gli action, il ritorno di Matt Damon con Il film di Jason Bourne che sarà nelle sale dal 1 settembre. Ma i sequel sono diversi, proseguono infatti gli incidenti dell’imbranata più invidiata con Bridget Jones' Baby, in uscita il 22 settembre. Ma continua anche un matrimonio, grasso e grosso per capirci, dopo anni con un secondo episodio: Il mio grasso, grosso, matrimonio greco 2.

Si tratta di un prequel nel caso de Il cacciatore e la Regina di Ghiaccio, in uscita il 21 aprile, dove verrà svelata la nascita del cacciatore Chris Hemsworth. Un altro fantasy per Warcraft - L’inizio, realizzazione cinematografica del videogioco, che sarà in sala a maggio 2016. Per dare risposta all’eterno quesito per i padroni di animali, ossia cosa fanno in nostra assenza, nasce Pets – Vita da animali, al cinema dal 6 ottobre. Per gli italiani, le produzioni Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis con due commedie: Natale col Boss con Paolo Ruffini, Mandelli e Lillo e Greg, e L’abbiamo fatta grossa, ultimo film di Carlo Verdone, che lo vede fare coppia con Antonio Albanese.