Oltre 1.500 accreditati (tra esercenti, distributori, produttori e giornalisti) hanno affollato, a Sorrento dal 3 al 6 dicembre, la 41esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, prodotta e organizzata dall’ANEC, in collaborazione con ANEM ed ANICA. Un’edizione particolarmente significativa per le importanti novità che l’hanno contraddistinta, a partire dalla “svolta epocale” attesa per la prossima estate, con l’annuncio, da parte delle Major, di dieci titoli (solo per citarne alcuni: Pets 2 - Vita da animali, X-Men: Dark Phoenix, Godzilla II - King of the Monsters, Toy story 4, Spider Man: Far from home) che saranno nelle sale tra giugno ed agosto 2019 con l’obiettivo di rilanciare il mercato nel periodo estivo.

Ancora, le novità in tema legislativo per l’esercizio cinematografico, dal così detto “decreto window” fino agli incentivi a favore delle sale, punto focale di un seminario che ha visto in prima linea i vertici del Mibac. Particolarmente apprezzata da parte degli operatori l’assidua presenza e la diponibilità dimostrata dal sottosegretario con delega al cinema, Lucia Borgonzoni.

Come sempre non sono mancate nel corso delle Giornate le presenze di numerosi autori ed attori, alcuni di loro per ricevere il Biglietto d’Oro, altri protagonisti delle convention organizzate dalle distribuzioni per presentare i film in uscita nei prossimi mesi. Tra loro Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Gabriele Muccino, Christian De Sica, Massimo Boldi, Luca Argentero, Jasmine Trinca, Antonio Albanese, Giovanni Veronesi, Serena Rossi, Fausto Brizzi, Aldo Baglio, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Claudia Gerini, Sonia Bergamasco, Riccardo Milani, Ilenia Pastorelli.

“Sono particolarmente orgoglioso di questa edizione delle Giornate Professionali di Cinema, la prima in cui rivesto il ruolo di presidente dell’Anec” dichiara Mario Lorini. “La soddisfazione maggiore è nell’aver visto, in pochi mesi, evolvere un lavoro di concerto tra noi esercenti e i distributori che ci regalerà finalmente, dopo anni di attesa, un’estate ricca di titoli di richiamo. Lo abbiamo definito ‘l’anno della volta’, e sono certo che i nostri sforzi saranno ripagati dal pubblico”. “Un ringraziamento particolare – conclude Lorini – al sottosegretario al Mibac Lucia Borgonzoni, la cui costante presenza nel corso della manifestazione ha dimostrato come il dialogo intrapreso tra noi operatori ed il governo stia evolvendo verso la giusta direzione”.